Aggiornare le DirectX su Windows 11 all’ultima versione disponibile, garantirà al tuo PC di eseguire i giochi più recenti. Oltre ai videogiochi, con le nuove directx noterai un miglioramento anche per quanto riguarda la visione multimediale sul tuo computer.

In questo nuovo articolo ti illustreremo come aggiornare DirectX sul tuo PC con Windows 11.
Indice
Perché devo aggiornare le DirectX su Windows 11
Il motivo principale per cui dovresti sempre tenere aggiornate le DirectX è che, installando sempre la versione più recente, avrai dei miglioramenti durante le tue sessioni di gioco sul tuo PC con Windows 11 con miglioramenti dei FPS (frame per second) dei videogame e nella grafica.
Dato che le DirectX svolgono un ruolo fondamentale in tutti i tipi di funzioni multimediali, una versione aggiornata può migliorare anche la compatibilità e la riproduzione di video sul computer.
Oltretutto, se riscontri qualche errore con la grafica del tuo PC, aggiornando DirectX potresti risolvere tutti i problemi.
L’ultima versione di DirectX è la 12 (ad Ottobre 2023) e, anche se puoi trovare in giro versioni precedenti, in Windows 11 dovrebbe essere sempre installata DirectX 12.
Come controllare la versione di DirectX installata su Windows 11
Se vuoi sapere quale versione di DirectX è installata attualmente sul tuo computer, puoi utilizzare un semplice comando nella finestra di dialogo Esegui.
Quindi, innanzitutto apri la finestra di dialogo Esegui premendo i tasti Windows + R sulla tua tastiera , poi digita il comando seguente:
dxdiag
ora premi Invio sulla tastiera, oppure clicca sul pulsante OK della finestra.

Si aprirà, sullo schermo, la finestra Strumento diagnostico DirectX e, in questa schermata nella parte superiore, seleziona la scheda Sistema.
Nella scheda Sistema, vedrai una sezione Informazioni sul sistema e, di fianco a Versione DirectX, vedrai la versione installata sul tuo PC.
Scaricare l’ultima versione di DirectX su Windows
Tutti gli aggiornamenti di DirectX vengono inviati al computer tramite Windows Update (non c’è modo di scaricare un aggiornamento DirectX da altre parti). Quindi, devi controllare se ci sono delle nuove versioni di DirectX proprio su Windows Update.
Apri le Impostazioni di Windows 11 premendo i tasti Windows + i, quindi, nella barra laterale sinistra, seleziona la voce Windows Update.
Ora, nel riquadro di destra, clicca su Verifica aggiornamenti che vedi in alto a destra.

Non ti resta che scaricare e installare gli aggiornamenti disponibili (se ci sono). In questo modo verranno aggiornate anche le DirectX alla versione più recente.
Una volta terminato l’aggiornamento, avrai a disposizione l’ultima versione e potrai godere appieno di tutte le nuove carattesistiche.
Leggi Anche: Come aggiornare i driver su Windows 11
[adinserter block=”6″]