Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Come aggiornare Kindle

Come aggiornare Kindle

Vuoi scoprire come puoi aggiornare il tuo Kindle facilmente? Bene, allora non ti resta che capire come riuscirci qui in questa guida dettagliata di procedure, per aggiornare un Kindle in modo semplice.

come aggiornare dispositivo kindle amazon

Hai appena scoperto che il tuo ebook reader ha bisogno di aggiornamenti come fosse uno smartphone? Allora hai fatto benissimo ad arrivare qui, per scoprire come aggiornare un Kindle facilmente.

Da come hai potuto leggere è una pratica davvero semplice e sì ancheun Kindle ha bisogno di aggiornamenti, come tutti i dispositivi elettronici del momento. Amazon infatti lancia degli aggiornamenti per i Kindle ogni qual volta sia risolto un bug o un problema rilevato all’interno di essi.

Molte volte se non aggiorni un Kindle, esso potrà non effettuare alcune funzioni e non continuare a funzionare in modo opportuno per il suo scopo, cioè riprodurre i testi dei libri in formato elettronico.

Ora però ti stai dicendo che hai capito che gli aggiornamenti sono importanti, ma come puoi riuscire ad effettuarli correttamente?

Ecco che qui entriamo in gioco noi, abbiamo creato appositamente questo articolo per guidarti passo dopo passo alla soluzione del problema, soprattutto se avevi riscontrato problemi nel Kindle, con un aggiornamento potrebbero scomparire.

Quindi non perdiamo altro tempo ed andiamo subito a vedere come si può aggiornare un Kindle, sia dallo stesso dispositivo che da un computer.

Come aggiornare un Kindle

Vedremo ora una procedura standard per poter effettuare gli aggiornamenti necessari ad un Kindle. Ci sono tanti modelli, noi mostreremo la procedura di un Kindle Paperwhite, ma dovrebbe comunque essere la stessa più o meno per tutti i modelli.

Come primo passo dovrai verificare se il Kindle è connesso ad una rete Internet, tramite Wi-Fi o connessione 3G se il modello lo permette. Quindi verifichiamo prima questa cosa:

  1. Accendi il Kindle
  2. Pigia sul pulsante con i tre puntini verticali che vedi in altro a destra
  3. Seleziona la voce Impostazioni
  4. Nella schermata successiva vai su Wireless
  5. Seleziona Reti Wi-Fi

Se noti che il Kindle non è connesso a nessuna rete Wi-Fi, allora connettilo alla tua rete che la noti dal nome del tuo modem, pigiando ed inserendo la password sarà connesso finalmente ad Internet.

Assicurata la questione Internet, ora possiamo partire ad aggiornare Kindle, perché senza rete non avrebbe la possibilità di poter scaricare gli aggiornamenti necessari.

Quindi ora fai in questo modo:

  1. Seleziona la voce Impostazioni
  2. Ora seleziona la voce Opzioni del dispositivo
  3. Poi Opzioni Avanzate
  4. Da qui Aggiorna Kindle
  5. Se sono disponibili aggiornamenti, rispondi OK all’avviso
  6. Attendi qualche secondo affinché l’aggiornamento venga installato

Se invece vedi la voce Aggiorna Kindle non disponibile ed è non selezionabile, allora vuol dire che il Kindle non ha bisogno di aggiornamenti al momento ed è già aggiornato all’ultima versione. Ma comunque se non lo accendevi da tempo, controlla il passaggio precedente del Wi-Fi, se fosse realmente connesso.

Come aggiornare Kindle da PC

come si aggiorna kindle da pc

Per qualsiasi motivo tu non possa o non voglia effettuare la procedura vista nel precedente paragrafo, cioè aggiornare Kindle direttamente dall’ebook reader, allora devi sapere che puoi aggiornare Kindle da PC.

Si può fare scaricando manualmente l’aggiornamento dal sito di Kindle e poi portarlo all’ebook reader per poi installarlo all’interno. Si procedura più ramificata, consigliamo sempre quella del paragrafo precedente.

Questo perché per poter scaricare l’aggiornamento giusto, dobbiamo essere certi che andiamo a scaricare il file adatto al nostro modello di Kindle, invece con una procedura automatica, l’update giusto sarà trovato in automatico appunto.

Per non commetter errori, troviamo il tuo modello in questo modo:

  1. Nel tuo Kindle premere sui tre puntini verticali in alto a destra
  2. Selezionare la voce Impostazioni
  3. Scegliere Opzioni del dispositivo
  4. Premi infine Informazioni sul dispositivo

Prendi nota del modello e della generazione (es. Kindle Paperwhite (11ª generazione)) e della Versione firmware. Ora siamo pronti a scaricare l’update di Kindle:

  1. Vai al sito di Amazon in questione
  2. Trovando la voce corrispondente al tuo ebook reader in base al modello e alla generazione
  3. Fai clic su Scarica l’aggiornamento software
  4. Attendi che il tuo computer finisca il download

Controlla se la versione dell’update è uguale a quella già presente sul Kindle, altrimenti sarebbe inutile. Però se presenta problemi di funzionamento, fallo comunque perché potrebbe risolvere gli errori presenti.

Ok, adesso bisogna portare il file scaricato al Kindle, quindi fai così:

  1. Collega il tuo Kindle al computer usando un cavo USB adatto
  2. Attendi qualche secondo affinché il dispositivo venga riconosciuto da Windows o Mac

Su Windows:

  1. Apri Esplora file
  2. Seleziona la voce Questo PC
  3. Fai doppio clic sull’icona relativa al Kindle
  4. infine copia nella cartella principale il file .bin scaricato da Amazon

Invece su Mac:

  1. Apri il Finder
  2. Seleziona l’icona del Kindle dalla barra laterale di sinistra
  3. Copia il file bin che hai scaricato da Amazon sulla memoria del dispositivo

Ok adesso continuiamo nella procedura unica:

  1. Scollega il Kindle dal computer
  2. Accendi l’ebook reader
  3. Fai tap sul pulsante coi tre punti verticali che si trova in alto a destra
  4. Seleziona la voce Impostazioni
  5. Ora seleziona Opzioni del dispositivo e poi Opzioni avanzate
  6. Pigia sulla voce Aggiorna Kindle
  7. Comparirà una richiesta di continuare, fai tap su OK

Ok ora attendi che l’aggiornamento svolgi al termine, il Kindle installerà il file inserito all’interno e porterà lo stesso ad avere l’ultimo aggiornamento pubblicato. Questo non intaccherà le tue letture e tutto tornerà alla normalità.

Leggi Anche: Come caricare un PDF su Kindle

13%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.