Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come aggiornare i driver su Windows 11

Come aggiornare i driver su Windows 11

Se qualche componente hardware del tuo PC con Windows 11, come esempio il controller USB, la schede video, la stampanti oppure altre periferiche connesse, hanno bisogno di driver nuovi o da aggiornare, non è complicato installarli. 

come aggiornare i driver su windows 11

In questa nuova guida ti mostreremo la procedura per riuscire ad aggiornare i driver dei componenti connessi al tuo computer con sistema operativo Windows 11 in modo facile e veloce.

Non sempre c’è bisogno di nuovi driver

Prima di vedere come tenere sempre i driver del computer aggiornati, dobbiamo capire quando non è necessario aggiornare i driver in Windows 11.

In linea di massima, possiamo dirti, che non si dovrebbero installare nuovi driver sul computer a meno che tu non abbia riscontrato un problema con la scheda grafica, l’audio del PC o, ad esempio, il tuo controller di gioco .

Diciamo che se tutti tuoi dispositivi funzionano correttamente, un aggiornamento del driver potrebbe, nei casi più rari, danneggiare qualcosa apportando una modifica non testata al tuo sistema operativo. 

Se però, il produttore della tua scheda video ha rilasciato un aggiornamento che promette di risolvere un bug , oppure migliorare le prestazioni dell’hardware, allora aggiornare i driver può risultare positivo.

Il modo più sicuro per aggiornare i driver su Windows 11

Allora, devi sapere che il sistema operativo Microsoft mantiene aggiornati automaticamente molti driver grazie a Windows Update già integrato in Windows 11. Quindi, se ci sono degli aggiornamenti di componenti comuni, come ad esempio il touchpad o il controller USB, Windows lo farà automaticamente una volta eseguiti gli aggiornamenti di Windows con Windows Update .

Fai attenzione, poi, ad alcuni aggiornamenti dei driver che vengono segnalati come Aggiornamenti facoltativi da Windows Update. Noi di eComesifa.it, ma anche la stessa Microsoft, sconsigliamo l’installazione di questi aggiornamenti, a meno che tu non stia cercando di risolvere un problema con un componente installato sul PC. 

Comunque, se hai qualche problema con un componente hardware, puoi vedere se ci sono degli aggiornamenti disponibili. Per farlo, apri le Impostazioni di Windows premendo i tasti Windows + i sulla tastiera , quindi clicca su Windows Update nella barra laterale sinistra e poi seleziona Opzioni avanzate dalla finestra di destra.

opzioni avanzate di windows update

Nella finestra Opzioni avanzate, scorri verso il basso fino a trovare la sezione Opzioni aggiuntive e clicca su Aggiornamenti facoltativi.

A questo punto, fai clic sull’intestazione della sezione Aggiornamenti driver in modo da espanderla, quindi sfoglia l’elenco e metti i segni di spunta accanto a tutti i driver che vuoi aggiornare. Una volta fatto, clicca sul pulsante Scarica e installa.

aggiornamenti facoltativi

Windows installerà tutti i driver che hai selezionato e, se necessario, ti chiederà di riavviare il computer per rendere effettivi i cambiamenti. Una volta riavviato il PC, avrai tutti i componenti aggiornati, o almeno tutti quelli presenti su Windows Update

Per aggiornare i driver non presenti tra quelli di Windows Update puoi seguire il procedimento del paragrafo seguente.

Come aggiornare manualmente i driver su Windows 11

Per aggiornare manualmente i driver del tuo PC puoi anche utilizzare Gestione dispositivi di Windows 11, in questo modo:

Per aprire Gestione dispositivi clicca con il tasto destro del mouse sul pulsante Start della barra delle applicazioni e poi fai clic su Gestione dispositivi nell’elenco che si apre.

Sfoglia l’elenco dei dispositivi installati sul tuo computer e individua il componente hardware che vuoi aggiornare, quindi clicca con il tasto destro del mouse e selezionare Aggiorna driver dal menu che viene aperto.

aggiornamento driver da gestione dispositivi

Nella nuova finestra Aggiorna driver che si è aperta sullo schermo, puoi scegliere tra due opzioni:

  • Cerca automaticamente i driver: Con questa scelta Windows cerca i driver compatibili con l’hardware e li installa automaticamente;
  • Cerca i driver nel mio computer: Questa opzione ti permette di impostare manualmente il percorso dei nuovi driver che vuoi installare. Quindi, se hai già scaricato i driver dal sito del produttore del tuo dispositivo oppure vuoi installare i driver direttamente da un CD o una pendrive questa è la scelta che fa per te.

Allora, scegliendo la prima opzione, Windows scansionerà i file del sistema operativo, cercando i driver aggiornati per i vari dispositivi installati. Se li trova, li installerà automaticamente e ti chiederà di riavviare il PC per rendere effettive le modifiche.

Cerca i nuovi driver sul PC

Se, invece, scegli Cerca i driver nel mio computer, potrai impostare tu la cartella in cui trovare i nuovi driver cliccando sul pulsante Sfoglia e seguendo i vari passaggi che ti vengono indicati sullo schermo. Volendo, puoi cliccare sul pulsante Fammi scegliere da un elenco dei driver disponibili sul mio computer.

Se Windows 11 riconosce i driver nella cartella che hai impostato oppure hai selezionato l’opzione Fammi scegliere da un elenco di driver disponibili sul mio computer, ti verrà presentato sul video un elenco di driver compatibili con l’hardware installato tra cui scegliere. Quindi, seleziona un elemento dall’elenco e poi fai clic sul pulsante Avanti.

Se compare il messaggio: “I migliori driver per il tuo dispositivo sono già installati”, vuol dire che non è necessario fare alcun aggiornamento. In questo caso puoi semplicemente chiudere la finestra Gestione dispositivi. In caso contrario, se il driver può essere aggiornato, verrà installato se è più recente di quello presente sul tuo computer. 

Una volta finito, Windows ti chiederà di riavviare il PC, clicca sul pulsante Sì, attendi che il computer si avvii nuovamente ed il gioco è fatto.

Leggi Anche: Come registrare lo schermo su Windows 11

ID tabella non valido.