Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come aggiornare i driver in Windows

Come aggiornare i driver in Windows

In questo nuovo tutorial troverai tutte le informazioni che servono per aggiornare i driver in Windows 10, 8, 7, Vista e XP in modo facile e sicuro.

Di tanto in tanto potrebbe essere necessario aggiornare i driver in Windows, ad esempio quando si installa un nuovo componente hardware nel PC oppure quando la casa produttrice rilascia una nuova versione del software di gestione.

L’aggiornamento dei driver può essere anche un buon tentativo per la risoluzione dei problemi che i dispositivi possono presentare dopo molto tempo che si utilizzano.

Come detto, aggiornare i driver potrebbe aggiungere nuove funzionalità all’hardware o renderlo più performante e stabile, cosa che vediamo spesso con la scheda audio o la scheda video montate sul PC oppure in caso di malfunzionamento di mouse e tastiera.

Solitamente non ci vuole molto ad installare nuovi driver se si può aggiornare tramite Windows Update oppure se è un driver autoinstallante, ma a volte bisogna smanettare un po’ con il computer per riuscire nell’operazione.

Come aggiornare i driver in Windows

Bene, iniziamo a vedere come si fa per aggiornare i driver dei vari componenti presenti sul computer con sistema operativo Windows.

1 – Innanzitutto, magari mensilmente, recati sui vari siti dei componenti installati nel tuo computer, per verificare se siano disponibili driver più recenti di quelli che hai installato attualmente. Scaricare i driver direttamente dal produttore dell’hardware in tuo possesso, ti garantirà la qualità del driver.

2 – Aprire Gestione dispositivi su Windows. Per accedere alla gestione dei dispositivi installati sul computer, esistono diversi modi. Puoi scrivere semplicemente Gestione Dispositivi nella casella di ricerca in basso a sinistra della barra delle applicazioni di windows e premere il tasto Invio sulla tastiera,

aprire gestione dispositivi

oppure cliccare sul pulsante Start in basso a sinistra del desktop, scorrere le varie applicazioni fino a trovare Sistema Windows, quindi cliccare e selezionare Pannello di Controllo. Una volta entrato nel pannello di controllo di Windows, fai clic su Sistema e poi scegli Gestione Dispositivi nella parte sinistra della finestra.

4 – Una volta aperta la finestra di Gestione dispositivi, puoi cliccare sulle icone > o [+] (in base alla tua versione di Windows) per aprire le varie categorie presenti e per cercare il dispositivo per cui vuoi aggiornare i driver.

cercare dispositivo da aggiornare

Quando hai individuato il dispositivo che vuoi aggiornare, in base alla versione del sistema operativo installato sul tuo computer devi fare determinati passaggi:

  • Su Windows 7 e Windows Vista : Devi cliccare con il pulsante destro del mouse sul nome o sull’icona dell’hardware da aggiornare, selezionare Proprietà, poi la scheda Driver che trovi nella parte alta della finestra, quindi il cliccare sul pulsante Aggiorna unità.
  • Su Windows 10 e Windows 8 : Fare clic on il pulsante destro del mouse oppure tenere premuto sul nome o sull’icona dell’hardware da aggiornare e selezionare Aggiorna driver (Windows 10) oppure  Aggiorna driver software (Windows 8).
  • Su Windows XP : fare clic con il pulsante destro del mouse sull’ hardware che si vuole aggiornare, selezionare Proprietà, poi la scheda Driver, quindi cliccare sul pulsante Aggiorna unità.
aggiornare dispositivo

5 – A questo punto, sul tuo schermo, dovrebbe essersi aperta una finestra che ti chiede come vuoi cercare i driver da installare e ti fornisce due scelte: Cerca automaticamente un driver aggiornato o Cerca il software del driver sul computer. Se hai scaricato i driver dal sito del produttore, devi selezionare Cerca il software del driver sul computer.

cercare nuovo driver sul computer

6 – Nella finestra successiva devi selezionare Scegli da un elenco di driver disponibili nel computer, poi nella finestra che si aprirà bisogna cliccare sul pulsante Disco driver…

7 – Nella finestra Installazione da disco che si apre, clicca sul pulsante Sfoglia nell’angolo in basso a destra e poi seleziona la cartella dove hai scaricato i driver da installare.

8 – Ora devi selezionare il file INF relativo al driver della periferica e fare clic sul pulsante Apri. I file INF sono gli unici file che contengono informazioni riconosciute per aggiornare i driver, quindi ti saranno mostrati solo i file INF presenti nella cartella. Adesso premi il pulsante OK per iniziare l’installazione del driver su Windows.

scegliere il driver

9 – Una volta terminato il caricamento del file, seleziona la periferica che è stata aggiunta nella casella di testo e clicca su Avanti. Tieni presente che Windows potrebbe mostrarti un avviso relativo all’operazione che stai eseguendo e probabilmente ti chiederà conferma per andare avanti. Leggi bene il messaggio del sistema operativo e se è tutto apposto, continua per aggiornare i driver del PC.

10 – Completato tutto il processo di aggiornamento del driver, puoi verificare se la versione è cambiata e poi cliccare sul pulsante Chiudi per uscire.

11 – Anche se non ti viene richiesto da Windows, quando si installa un nuovo driver è buona norma riavviare il computer, quindi chiudi tutte le tue applicazioni, riavvia il PC e verifica che tutto funzioni in modo corretto. Se rilevi che l’aggiornamento del driver ha causato qualche tipo di problema al sistema operativo, puoi semplicemente ripristinare il driver alla versione precedente e provare ad installare una nuova versione del driver.

Leggi Anche: Come ottenere la lista di tutti i driver installati sul computer

Leggi Anche: Come trasformare lo smartphone in una webcam wireless