Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Come aggiornare Google Chrome

Come aggiornare Google Chrome

Ogni sei settimane circa, Google aggiorna Chrome con rilasciando nuove versioni e patch di sicurezza. Di solito Chrome scarica automaticamente gli aggiornamenti ma non riavvia automaticamente il browser per rendere effettivi i cambiamenti. Scopri come verificare e aggiornare Google Chrome in modo semplice e veloce.

come aggiornare google chrome

Come si fa per aggiornare Google Chrome

Come accennato, Google Chrome, solitamente, scarica e prepara gli aggiornamenti in background, poi però bisogna comunque riavviare il browser per eseguire l’installazione.

Dato che moltissimi utenti lasciano Chrome aperto per giorni sul computer, magari l’aggiornamento alla nuova versione potrebbe essere pronto ma in attesa di essere installato, mettendo quindi a rischio la sicurezza del tuo computer.

Che usiate Google Chrome su computer con Windows , Mac oppure Linux, basta cliccare sull’icona del menu in alto a destra (quella con i tre puntini), passare il cursore del mouse sulla voce “Guida” e selezionare “Informazioni su Google Chrome”. In alternativa puoi anche digitare, nella barra degli indirizzi, la stringa chrome://settings/help e premere il tasto Invio sulla tastiera.

informazioni di google

In questo modo, il browser di casa Google verificherà la presenza di eventuali aggiornamenti e li scaricherà immediatamente.

aggiornamento automatico di chrome

In caso il tuo Chrome ha già stato scaricato gli ultimi aggiornamenti ed è in attesa di installarli, l’icona del menu in alto a destra della finestra verrà sostituita da una freccia rivolta verso l’alto e cambierà colore (verde, giallo e rosso), in base ai giorni da quando è disponibile l’aggiornamento.

Appena l’aggiornamento sarà stato installato, oppure se era in attesa da qualche giorno, devi fare clic sul pulsante “Riavvia” per completare il processo di aggiornamento. Naturalmente, salva tutti i lavori che stavi facendo sul browser, perché con il riavvio di Chrome tutte le pagine aperte saranno chiuse automaticamente.

riavvia google

Se invece vuoi aspettare a riavviare Chrome e finire prima il lavoro che stavi facendo, chiudi semplicemente la scheda Informazioni su Google Chrome. In questo modo il Chrome installerà l’aggiornamento la prima volta che lo chiudi e lo riavvii.

Una volta riavviato Google Chrome e terminato l’aggiornamento e l’installazione della nuova release, torna alla barra degli indirizzi e digita: chrome://settings/help in modo da verificare se effettivamente hai installato l’ultima versione del browser. Se hai aggiornato tutto all’ultima versione, il messaggio sarà “Google Chrome è aggiornato”.

Leggi Anche: Come disattivare le estensioni in Google Chrome

23%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.