Per essere sicuro che il tuo dispositivo Android funzioni a dovere e in sicurezza, è importantissimo aggiornare spesso tutte le app e i giochi installati. Visto che questa operazione non è chiara a tutti, abbiamo deciso di scrivere questo nuovo articolo per mostrarti come si fa.
Tieni sempre presente che in base al modello di smartphone o alla versione del sistema operativo, alcuni passaggi potrebbero essere leggermente diversi, ma diciamo che con la nostra guida dovresti riuscire a capire tutto senza problemi.
Indice
Controllare gli aggiornamenti delle app su Android
Per prima cosa bisogna sapere dove controllare gli aggiornamenti disponibili su Android ed è molto semplice. Devi semplicemente recarti sull’App che utilizzi per scaricare le app e i giochi sul telefonino e cioè Google Play Store.
Apri Play Store sul tuo smartphone o tablet Android e tocca l’icona del tuo profilo che trovi nell’angolo in alto a destra del display.
A questo punto seleziona la voce “Gestisci app e giochi” dal menu che si apre.
Nella schermata successiva, ti consigliamo di cercare l’opzione “Aggiornamenti disponibili” oppure “Tutte le app sono aggiornate” (Se leggi questa dicitura, puoi fermarti qui perché il tuo telefono è aggiornato).
Se nella tua versione Android trovi “Aggiornamenti disponibili”, dovrai toccare l’opzione “Aggiorna tutto” in modo da installare immediatamente tutti gli aggiornamenti disponibili oppure selezionare “Visualizza dettagli” per vedere quali aggiornamenti è possibile fare.
Pigiando su “Vedi dettagli” verrai portato alla scheda “Aggiornamenti”. Da qui puoi selezionare il pulsante “Aggiorna” accanto ad ogni singola app o toccare “Aggiorna tutto” per aggiornare tutte le App e i giochi su Android contemporaneamente.
Facile no?! A questo punto, gli aggiornamenti selezionati inizieranno il download e l’installazione delle nuove versioni delle App. I progressi delle nuove installazioni saranno indicati con dei cerchi intorno alle icone delle app.
Come impostare gli aggiornamenti automatici su Android
Se pensi che controllare quotidianamente le App e i videogiochi da aggiornare sia un po’ palloso, puoi impostare le app in modo che si aggiornino automaticamente (a determinate condizioni) dal Play Store.
Per farlo, innanzitutto apri il Play Store pigiando sull’icona relativa, poi tocca l’icona del tuo profilo nell’angolo in alto a destra dello schermo.
Dal menu che si aprirà, scorri tra le opzioni e seleziona “Impostazioni”.
Quindi espandi la sezione “Preferenze di rete” (ricorda che sul tuo dispositivo potrebbe essere posizionato sotto un altro menu)
e seleziona “Aggiornamento automatico app”.
Per non sprecare i giga del tuo abbonamento, assicurati che sia selezionata l’opzione “Solo Wi-Fi”, in modo che gli aggiornamenti partano solo quando sei connesso con la rete di casa, quindi tocca la scritta “Fine”.
Da questo momento, tutte le app si aggiorneranno automaticamente in background quando sei connesso ad una rete gratuita. Se però c’è un gioco o un’ app in particolare che non vuoi aggiornare in modo automatico, puoi aprire l’elenco del Play Store dell’app e toccare l’icona del menu a tre punti nell’angolo in alto a destra.
A questo punto dovrai solo deselezionare l’opzione “Abilita aggiornamento automatico” sulle app che non vuoi aggiornare.
Bene, ora sai tutto quello che serve sapere per aggiornare le app e i giochi presenti sul tuo dispositivo Android! Ricordati di controllare spesso che le tue app vengano aggiornate in modo da avere sempre il tuo tablet o smartphone Android veloce e sicuro.
Leggi Anche: Migliori App per creare video su Smartphone Android