Il conto alla rovescia è ormai iniziato, i negozi incominciano a decorarsi di rosso o blu o giallo, le reti televisive partono coi film a tema, persino le catene di negozi online hanno iniziato a parlare di regali. È ufficiale. Natale è dietro l’angolo.
E dunque è ora di iniziare a pensare all’albero. Come da tradizione, andrà tirato fuori e preparato l’8 dicembre, giorno dell’Immacolata Concezione, anche se negli ultimi anni la tendenza è ad anticipare i tempi, che sia per un raddoppiato spirito natalizio o per puro divertimento, o talvolta a ritardare, seguendo magari la tradizione americana dell’addobbo fatto alla vigilia o giusto un paio di giorni prima.
Che tu rientri nell’una o nell’altra categoria, se ci tieni a fare bella figura, se vuoi che i tuoi nipotini o figlioletti rimangano folgorati (non letteralmente, eh) dall’incanto del tuo albero di Natale, allora è ora di incominciare a pensare agli addobbi.
Tuttavia la vera domanda è, perché essere banali? Solo perché gli addobbi sono sempre gli stessi, non significa che bisogna accontentarsi.
Insomma, saranno pure palline e luci e oggettini vari, ma perché devono essere per forza quelli più classicamente banali? Perché non personalizzare anche il tuo albero di Natale? Farlo è molto più semplice di quanto non pensi, perciò ecco come addobbare l’albero di Natale in modo originale.
Prima di ogni cosa, occorre scegliere l’albero. In America sono comuni i mercatini di abeti veri in periodo natalizio, ma in Italia, perciò tendenzialmente molti scelgono un albero di Natale sintetico, anche perché più economico e riutilizzabile. Tu dirai, cosa c’è da scegliere in questo? Io ti risponderò con due parole: colore e dimensioni.
Gli alberi sintetici vengono in diverse forme, perciò prima di comprare l’albero ti conviene scegliere dove lo posizionerai e quanto spazio hai a disposizione, così da sapere quale prendere. Inoltre, seppure l’albero di Natale sintetico tendenzialmente sia verde, proprio come l’originale vegetale, è disponibile anche in colore bianco, per emulare quelli veri ricoperti di neve.
Una volta scelto l’albero, ti occorre un tema. Per andare sul semplice, potresti scegliere un colore specifico e addobbare l’albero di conseguenza: in genere si va per i classici rosso e blu, talvolta oro, ma se vuoi qualcosa di più eccentrico, quest’anno le tendenze parlano di turchese, magari con qualche leggero accenno di arancio, rosa cipria con qualche spruzzo di verde o di argento, oppure ancora l’accostamento evergreen argento-oro, marrone-rame.
Un’idea carina potrebbe poi essere aggiungere a palline e luci dei colori scelti, oggettini fai da te, seguendo un tema specifico, ad esempio il mare, quindi conchiglie e stelle marine, oppure la musica, quindi via di note musicali, spartiti e strumenti (se ti piace il decoupage, può essere divertente prendere degli spartiti e ritagliarli in tema natalizio).
Per i più piccoli, un tema carino potrebbero essere Disney: è facile trovare sul mercato moltissimi gadget natalizi, basta solo scegliere il film d’animazione. Se ti piace viaggiare, un tema potrebbero essere le mappe, magari ritagliate in diversi modi.
https://www.youtube.com/watch?v=jbpNIbGbQcs
In effetti, per quanto riguardare le decorazioni fai da te la scelta è pressoché infinita, ti basta scegliere un tema e darti al decoupage, magari in compagnia dei tuoi bimbi.
Piccoli esempi:
- Pigne ricoperte di glitter
- Piega il fil di ferro nelle forme che vuoi, e aggiungi perline colorate
- Fette d’arancia, mandarino, limone e agrumi vari al posto delle palline
- Biscotti in forme diverse
Tuttavia, negli ultimi anni la tendenza è anche a creare un albero di Natale dal nulla, cioè con quello che capita. Tra gli oggetti più usati ci sono i libri, ma non solo: potresti prendere delle scatole regalo (o di scarpe) e fare una piramide natalizia, lo stesso con le lattine, oppure ancora i guanti in lattice, le grucce … insomma, tutto quello che trovi può diventare decorazione o albero di Natale.
Leggi Anche: Come realizzare le palline per l’albero di Natale