Come acquistare online in modo sicuro

comprare in sicurezza su internet

Acquistare online è un’azione che ormai è entrata in modo costante nella nostra vita quotidiana. Sicuramente bisogna stare attenti quando si fanno degli acquisti su internet. Molti hanno paura di subire delle truffe o che i dati della loro carta di credito possano non essere al sicuro.

Attualmente, i sistemi di sicurezza per chi acquista online sono aumentati, ma la prudenza non è mai troppa. Basterebbe seguire delle facili regole perché il nostro shopping online sia privo di pericoli. Ecco come acquistare online in modo sicuro.

Misure di sicurezza generali per lo shopping online

Prima di procedere con l’acquisto online di un prodotto che ci interessa bisognerebbe prendere consapevolezza di alcuni fattori che si potrebbero rivelare fondamentali. Potete procedere in questo modo:

  • accertatevi di conoscere l’identità e i dettagli che riguardano il contatto del fornitore. Dovreste cercare soprattutto di stabilire l’identità delle aziende meno conosciute, verificando se possiedono anche un negozio reale. Meglio affidarsi a quei negozi online che specificano il luogo in cui si trova la sede, l’indirizzo postale, l’indirizzo e-mail e il numero di telefono;
  • assicuratevi sulla reputazione dell’azienda. Potete cercare più informazioni direttamente sui motori di ricerca e consultando i commenti di altre persone che hanno già acquistato presso quel negozio. Esistono siti di consumatori che offrono delle vere e proprie recensioni basate sull’esperienza di chi ha provato determinati prodotti. In alternativa potete consultare le associazioni dei consumatori, che spesso riportano eventuali lamentele di chi non si è trovato bene con un determinato fornitore;
  • verificate il metodo di pagamento e le modalità di spedizione. Cercate di capire se pagherete prima o dopo la consegna, se potete monitorare la spedizione del prodotto dall’acquisto alla consegna, se il prodotto acquistato presenta una garanzia o eventualmente come potete fare per restituire il prodotto se non soddisfa le vostre aspettative.

Misure di sicurezza per trasferire denaro nello shopping online

Un altro aspetto molto importante per chi acquista su internet è quello di accertarsi che i dati della carta di credito vengano processati per mezzo di una connessione sicura. Potete verificare tutto ciò tenendo conto dei seguenti fattori:

  • in base al tipo di browser utilizzato potete ricevere un messaggio che comunica che state entrando in un’area sicura;
  • la barra dell’indirizzo internet sul vostro browser potrà passare da http a https. La s finale indica che il sito è sicuro;
  • potete visualizzare il simbolo del lucchetto che deve apparire sul browser. Anche in questo caso questa icona indica che la pagina è sicura. Accertatevi che il lucchetto sia presente in forma chiusa;
  • potete installare anche un filtro contro il phishing, come per esempio Smart screen filter, che di solito si usa su Internet Explorer. Questi programmi avvertono quando individuano un sito che non rispetta i parametri di sicurezza.

[adinserter block=”6″]

Leggi Anche: Come acquistare attraverso la comparazione dei prezzi

Come acquistare online in modo sicuro ultima modifica: 2018-02-16T07:59:17+00:00 da eComesifa.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.