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Come acquistare l’auto usata giusta e non farsi fregare

Comprare un’auto usata è spesso una necessità ma si rischia di incappare in un venditore scorretto o sprovveduto, un’auto esteticamente perfetta e con pochi chilometri potrebbe non essere un buon affare a causa di una mancata manutenzione periodica.

Ecco alcuni consigli per fare un buon acquisto.

Carrozzeria

E’ la prima cosa alla quale si presta attenzione quando si cerca un’auto usata; non bisogna avere fretta nel controllarla approfonditamente.

Eventuali interventi di carrozzeria sono spesso molto onerosi, se la macchina ha qualche anno è normale che il colore sia un po sbiadito a causa del sole o dei pochi lavaggi, se è troppo brillante potrebbe essere stata riverniciata a causa di un incidente.

Controllate per prima cosa il parabrezza, se non ha avuto incidenti dovrebbe essere quello originale, se ha piccoli segni accertatevi che non sia stato riparto con delle iniezioni di materiale trasparente, la Carglass fa per esempio questi lavori.

Controllate i bordi dell’auto sopra il tetto e nelle giunture fra le varie parti di carrozzeria non devono essere uniti dalla vernice, in quel caso è stata riverniciata. Fate sollevare l’auto per controllare che la vernice isolante nera sotto sia integra.

Gli interni

Controllate volante e pomello del cambio, devono avere un usura consona al chilometraggio, se l’auto ha pochi chilometri ed essi sono molto consumati è segno di una alterazione del chilometraggio del mezzo.

Controllate sopra di voi il tetto dell’abitacolo, se è grigio e vedete buchi in qualche parte dei sedili l’auto era di proprietà di un incallito fumatore, evitatela.

Motore

Portate sempre con voi il vostro meccanico di fiducia o qualche amico competente, se il venditore è onesto vi dirà se serve qualche intervento extra.

Quando sentite il motore fatelo con climatizzatore, radio e finestrini chiusi, fatelo sia a motore freddo che caldo. Controllate se la ventola di raffreddamento si attivi alla temperatura giusta.

Verificare la fumosità allo scarico, le diesel ne producono di più delle benzina, se si presenta nero in accelerazione o partenza è normale, ma assicurarsi che il colore del fumo non sia azzurrognolo, potrebbe avere problemi alla guarnizione della testata

Assetto

E’ fondamentale per la sicurezza vostra e dei vostri cari, assicuratevi che il DOT dei pneumatici sia recente (codice a 4 cifre che indica mese e anno di produzione del pneumatico); verificate che il consumo sia uniforme. Controllare i dischi dei freni, che non siano rigati o addirittura abbiano delle crepe.

Controllate che non ci siano tumori quando   girate bruscamente lo sterzo potrebbero essere le testine da sostituire; fate delle “chicane”, se l’auto sbanda eccessivamente gli ammortizzatori sono scarichi e sono da cambiare.

Un altra prova è quella di premere con forza cofano e baule posteriore e controllare che entrambi tornino nella posizione iniziale in modo uniforme.

Impianto elettrico ed elettronico

Controllate tutte le luci, gli stop e che non vi siano sbalzi di tensione.

Documenti

Fate una visura al P.R.A. Che non risultino pendenze, ipoteche o fermi amministrativi. Fatevi consegnare eventuale documentazione dell’antifurto, manuale d’uso dell’auto e chiavi di riserva, importante il libretto dei tagliandi effettuati.

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