Siete Qui: eComesifa.it » Finanza » Soldi » Come acquistare attraverso la comparazione dei prezzi

Come acquistare attraverso la comparazione dei prezzi

Comparare i prezzi spesso può diventare complicato visto che ormai i siti su internet che eseguono questa operazione sono molti e differenti, ecco perché occorre una guida utile a comprendere come muoversi.

Non basta scegliere un sito a caso

Se volessimo stilare una lista dei comportamenti da adottare, il primo è certamente quello del titolo del nostro paragrafo.

Molti anche grazie alle pubblicità in TV, vanno direttamente su un sito piuttosto che in un altro.

Ma tale atteggiamento è sbagliato in virtù di due diverse ragioni:

  1. Prima di andare su internet comparare significa visionare i prezzi intorno a noi nella vita reale
  2. Molti siti di comparazione escludono piccole ricerche e luoghi (marketplace o sito di e-commerce) più piccoli che spesso riservano delle sorprese per quanto riguarda il risparmio.

Si comprende che prima di prendere qualunque decisione, specie se l’obiettivo finale è quello di risparmiare sulla merce che si va ad acquistare, è bene eseguire una serie di passi che portino ad una scelta consapevole e possibilmente alla migliore delle scelte possibili.

Elementi da valutare

Un tempo si diceva che la marca facesse la differenza, poi progressivamente le persone si sono accorte che non è tanto la marca di un oggetto di consumo a fare la differenza quanto il come questo è costruito e con quali materiali, nonché il livello tecnologico che può avere se si tratta di un oggetto come uno smartphone et similia.

Quindi se ci si attiene a questo principio si comprende che la valutazione e la comparazione dovrà esaminare i seguenti elementi:

  • Il luogo dove viene assemblato l’oggetto, per luogo si intende anche il modo e i tempi con il quale le lavoratrici ed i lavorati lavorano a specifici oggetti di consumo
  • I materiali di cui è fatto l’oggetto, quanto questi siano resistenti ad esempio
  • I pezzi di ricambio, valutarne i costi
  • Informarsi sia online sia nei negozi fisici sui costi
  • Per quanto riguarda l’informazione online conviene ottenerla andando ad osservare più siti come detto sia relativi alla comparazione dei prezzi sia dedicati agli oggetti che si intendono acquistare ma presi singolarmente così da valutare anche la stessa bontà dei siti di comparazione dei prezzi.
  • Infine ascoltate e leggete le recensioni dei clienti e specificatamente: la durata del prodotto, quando e a quanta distanza di tempo, si è rotto uno o più elementi che lo compongono, il rapporto qualità-prezzo compresa l’eventuale spedizione ed i suoi costi espressi in rete.
  • Se acquistate su internet siete tutelati da leggi nazionali ed europee, tenete in considerazione quindi anche l’area geografica dove si trova il prodotto.

La fase Finale, l’Acquisto

Visti tutti gli elementi sopra riportati, ora sapete come comportarvi e come effettuare degli acquisti sicuri e tutelati anche dalla legge.

Qualora trovaste prodotto provenienti da aree extra europee ma che secondo voi abbiamo le qualità che cercate tenete conto che avrete solo un rapporto tra voi e l’azienda che li commercializza, non vi sarà alcun altro tipo di protezione.

Leggi Anche: Come risparmiare al supermercato

ID tabella non valido.