Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Come accendere un PC Windows

Come accendere un PC Windows

Anche se può sembrare una cosa banale, accendere un PC con Windows 10 o Windows 11 è un passaggio necessario per poter accedere a tutte le funzioni del computer. 

accendere un pc windows

Può capitare che alcune volte il tuo PC non si accende e questo non è un buon segno. Il modo in cui puoi risolvere il problema potrebbe cambiare in base al tipo di PC che utilizzi e in questo nuovo articolo ti mostreremo come farlo nel modo corretto.

Trova e premi il pulsante di accensione del PC

Ovviamente, la prima cosa da fare per accendere il PC Windows è trovare e premere il pulsante di accensione sul computer. Ma non è sempre semplice capire quale sia il pulsante giusto.

Se hai un computer desktop, il pulsante di accensione, di solito, è più grande degli altri pulsanti presenti sul case e ha il simbolo disegnato su di esso il simbolo standard internazionale di accensione. Il simbolo che devi cercare, quindi, è un cerchio con una linea verticale che passa attraverso la sua parte superiore e che vuole rappresentare, dal sistema numerico binario, “1” e “0” rispettivamente per “on” e “off”.

bottone per accendere il computer

Su molti PC desktop all-in-one (quelli che hanno anche il monitor incorporato), il pulsante di accensione potrebbe trovarsi su uno dei bordi laterali nel lato posteriore dello schermo, probabilmente vicino a dove arriva il cavo di alimentazione.

Se hai, invece, un laptop o tablet PC, il pulsante di accensione potrebbe essere ovunque: controlla sulla tastiera, su un bordo laterale oppure nella parte posteriore del computer. Se non riesci a trovarlo, prova a consultare il manuale del dispositivo in modo da individuare il pulsante corretto.

Una volta individuato il tasto di accensione del pc, prova a premerlo una volta. Se il computer non si accende, prova a tenere premuto il pulsante per circa 3/4 secondi e verifica se il computer si accende. Se vedi che neanche in questo modo il computer non si accende, allora dovrai provare ad eseguire alcuni passaggi per risolvere il problema.

Verifica se l’alimentatore ha un interruttore

Alcuni computer hanno un interruttore sull’alimentatore (dove è collegato il cavo di alimentazione nella parte posteriore) che bisogna accendere prima di premere il tasto di accensione del PC nella parte anteriore del dispositivo funzioni.

bottone alimentatore pc

Quindi, controlla dietro il tuo PC dove il cavo di alimentazione si collega al computer e cerca un interruttore (di solito un interruttore a levetta). Se è presente mettilo in posizione di accensione, quindi prova ad accendere il PC Windows utilizzando nuovamente il pulsante di alimentazione principale.

Assicurati che il tuo PC sia collegato alla corrente elettrica

Quando un PC Desktop non si accende, la prima cosa da fare è verificare che sia collegato correttamente alla corrente elettrica.

Innanzitutto, guarda il collegamento tra cavo e alimentatore. Prova a scollegare il cavo dall’alimentatore e reinseriscilo correttamente, quindi segui il cavo fino alla presa a muro, scollegalo dalla presa e ricollegalo.

computer portatile non si accende

Se il tuo computer è collegato a una prolunga o ad una ciabatta (presa multipla), prova a collegarlo direttamente alla presa a parete, perché la tua prolunga o ciabatta potrebbe essere difettosa. Verifica il corretto funzionamento delle prese collegando una lampada funzionante e controllando se si accende.

Assicurati che la batteria del portatile sia carica

Se stai provando ad avviare un notebook o un Tablet e non si accende, il problema potrebbe essere che la batteria è completamente scarica

Assicurati, quindi, di aver collegato il caricabatterie corretto per il tuo dispositivo, attendi almeno 20/25 minuti di carica e poi prova ad accendere il dispositivo. Tieni presente che la maggior parte dei computer portatili non si accende se la batteria non raggiunge una determinata percentuale di carica anche se il dispositivo è collegato all’alimentatore.

Se il portatile non ne vuole ancora sapere di accendersi, l’alimentatore di ricarica o il cavo di alimentazione potrebbero essere danneggiati. Prova a caricare il tuo dispositivo con un caricabatterie nuovo.

Se ancora non riesci ad accendere il tuo PC Windows contatta l’assistenza clienti

Se hai provato tutto quanto ti abbiamo suggerito in questo articolo e il tuo computer continua a non accendersi, probabilmente qualche componente del PC potrebbe essere difettoso. Purtroppo, in questo caso, è meglio contattare l’assistenza clienti del fornitore del computer per vedere se è possibile riparare o sostituire il PC.

Leggi Anche: PC lento: Come velocizzare il Computer

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.