Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Come accedere alle impostazioni del router

Come accedere alle impostazioni del router

In questa nuova guida trovi tutte le informazioni necessarie su come modificare nome, password e molte altre impostazioni del router e della tua rete Wi-Fi domestica.

Sul router sono memorizzate tutte le impostazioni della rete Wifi domestica e se decidi di cambiare qualche opzione sulla tua rete domestica, devi obbligatoriamente accedere al software del tuo router (firmware). Da questo software puoi rinominare la rete, modificare la password di accesso, regolare il livello di sicurezza, creare una rete ospite e impostare o modificare moltissime altre impostazioni. Ma come si fa per entrare nel router e modificare le impostazioni?

La procedura per accedere al router dovrebbe essere la stessa sia se utilizzi quello fornito dal tuo provider, sia se hai acquistato un router più performante. 

>

Trovare l’indirizzo IP del router

Per prima cosa bisogna trovare l’indirizzo IP del tuo router, solitamente è 192.168.1.1, ma per essere sicuri leggi il manuale del router e cerca questa informazione sul sito del produttore. Una volta che sai l’IP, devi avviare il browser, digitare l’indirizzo IP nella barra degli indirizzi e premere Invio sulla tastiera.

Se non riesci a trovare l’IP del tuo router, entra nel prompt dei comandi digitando cmd nella casella di ricerca in basso a sinistra dello schermo e premi Invio. Una volta nel prompt digita ipconfig e premi Invio per eseguire il comando. Scorri verso il basso fino a quando non visualizzi l’impostazione del Gateway predefinito Ethernet o Wi-Fi, quello indicato di fianco è l’indirizzo IP del tuo router. Digitalo nel campo degli indirizzi del browser e premi Invio sulla tastiera.

indirizzo ip del router wifi

Nome Utente e Password del router

Una volta che sei riuscito a trovare l’IP del router, verrà aperta una pagina sul browser dove ti viene richiesto di inserire il nome utente e la password di accesso al firmware. Di solito User Name e Password del router vengono lasciati quelli di default del produttore, quindi per trovarli puoi cercare nel manuale o in internet, se invece hai cambiato quelli predefiniti e non ricordi più cosa hai impostato, la cosa diventa più complicata.

Se hai creato il tuo nome utente e la tua password, accedi con queste credenziali per entrare e visualizzare le impostazioni del router. Se invece non ricordi le tue credenziali di accesso, puoi vedere nelle istruzioni se il tuo router offre la possibilità di recuperare la password.

Se non hai mai modificato le credenziali di accesso al router, puoi provare ad inserire come nome utente admin e come password password. Prova e vedi se così riesci ad accedere al firmware, oppure cerca nel manuale di istruzioni.

trovare user name e password del router wifi

Se non riesci in nessun modo ad accedere al firmware del tuo router, purtroppo bisogna resettare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica. Di solito dietro il router è presente un piccolo pulsante di reset, utilizza un oggetto appuntito, come ad esempio una penna o una graffetta per premere e tenere premuto il pulsante di ripristino per circa 10 secondi. A questo punto, prova ad accedere di nuovo inserendo nome utente e password predefiniti del produttore.

Modificare impostazioni di accesso al router

Bene, una volta entrati nel software del router, puoi pensare di modificare il nome utente e la password di accesso, in modo da essere sicuro che solo tu possa accedere alle impostazioni.

Per modificare la password di accesso al router, cerca l’opzione apposita che di solito si trova nella scheda Amministratore (o qualche cosa del genere). È probabile prima di modificare la password ti venga chiesto di inserire la password attuale del router.

Una cosa importante da ricordare è che quando crei la nuova password, cerca di non inserire dati facilmente reperibili. La password deve essere sicura al massimo, quindi utilizza numeri, maiuscole, minuscole e simboli ammessi.

Modificare la password del wifi

Una volta reso il vostro router sicuro, bisogna rivedere anche la password di accesso alla propria rete Wi-Fi, in modo da renderla inaccessibile a maleintenzionati.

Per modificare la password della rete wifi, cerca la sezione denominata Wireless o Wi-Fi tra le schede del firmware del router. Dovresti vedere il nome della tua rete WiFi con la password attualmente in uso.

Se stai ancora utilizzando il nome Wi-Fi predefinito del produttore, come ad esempio Netgear oppure del fornitore del servizio come Vodafone, ti consigliamo di cambiarlo in qualche cosa di unico. Tra le opzioni di sicurezza della rete o in una sezione simile, assicurati sia impostato WPA2-PSK [AES], che è attualmente il livello di sicurezza maggiore disponibile per le reti wireless domestiche.

Una volta modificati questi parametri, cambia la password in qualche cosa di più difficile da scoprire. Anche per la password della rete wifi, cerca di utilizzare caratteri diversi. Una volta finito, clicca sul pulsante che trovi sulla pagina per applicare le impostazioni cambiate e attendi che la pagina si ricarichi, quindi chiudi il browser.

Leggi Anche: Come estendere il proprio segnale Wi-Fi