Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Mobile » Android » Come abilitare OTG su Android

Come abilitare OTG su Android

Vuoi sapere come abilitare la funzione OTG sul tuo dispositivo Android facilmente? Allora non ti resta che consultare questa guida dettagliata per riuscire ad attivare l’OTG sul tuo Android.

come abilitare funzione otg su smartphone android

Sappiamo tutti che con un dispositivo Android è possibile effettuare la maggior parte delle operazioni, come fosse un PC, ad esempio collegare una chiavetta USB allo smartphone Android per prelevare o rilasciare dei file.

Questa operazione è davvero fattibile, attivando l’OTG su Android appunto potrai trasferire file tramite una chiavetta USB al tuo smartphone o device Android, come fosse un normale PC. Ma non solo l’ OTG fa in modo che in entrata ci possano essere tutte le periferiche come mouse o tastiera, ed altri dispositivi.

Attivare l’OTG non è complicato, ma comprendiamo che non essendo esperti della materia, sarà difficile in autonomia trovare la strada.

Ecco perché abbiamo pubblicato questa guida sull’argomento, così da guidarti comodamente all’abilitare la funzione OTG su Android.

Verifica della compatibilità funzione OTG Android

La funzione OTG, che ripetiamo è quella tecnologia in grado di trasformare l’entrata di un dispositivo Android in una periferica per collegare dispositivi come: mouse, tastiera e tanti altri dispositivi come una semplice chiavetta USB.

Però al giorno d’oggi quasi tutti, o perlomeno una larga parte, dei dispositivi Android sono compatibili con la tecnologia USB OTG, in quanto ormai particolarmente diffusa.

Però potresti ancora riscontrare, soprattutto con dispositivi un po’ datati, l’impossibilità di leggere i dati contenuti nella memoria di massa USB collegata. Ti consiglio, dunque, prima magari di effettuare acquisti relativi alla chiavetta USB, di procedere alla verifica della compatibilità.

Potresti farlo grazie ad una app: USB OTG Checker compatibile, in grado di dirti se è possibile attivare l’OTG sul tuo dispositivo.

Fai in questo modo:

  1. Apri il Play Store ;
  2. Cercare “otg checker” (la scritta bianca “USB OTG CHECKER” su sfondo azzurro);
  3. Fare tap sull’icona dell’app;
  4. Premere sul pulsante Installa;
  5. A fine download fare tap sul tasto Apri;
  6. A schermo comparirà il risultato della verifica.

Se il tuo dispositivo può leggere le memorie di massa USB in questo modo, noterai la presenza del segno di spunta e della scritta COMPATIBILE CON ANDROID USB OTG. Se vuoi comprendere al meglio cosa significa tutto ciò, puoi premere sulla voce Dettagli.

In ogni caso, se il tuo smartphone o tablet Android supporta il tutto, puoi procedere al collegamento della memoria di massa USB o alla periferica di tuo interesse, in modo molto semplice. Prima di farlo, però, devi necessariamente dotarti di un adattatore USB OTG che possa consentirti di fare tutto ciò anche in assenza della comune porta USB.

Presta però particolare attenzione alla porta integrata sul tuo dispositivo. Infatti, è necessario verificare attentamente se quest’ultimo è dotato di micro USB (il cavo può essere inserito in un solo verso) o USB di tipo C (il cavo può essere inserito in entrambi i versi).

Come abilitare OTG senza Root su Android

cavetto otg per smartphone

Appena hai scoperto se il tuo device Android è abilitato all’OTG, allora possiamo procedere a capire come abilitare l’OTG senza root su Android.

Ecco cosa fare:

  1. Collegare l’adattatore USB OTG al dispositivo Android;
  2. Collegare la chiavetta, mouse o altro al cavo adattatore USB.

Praticamente è fatta, se hai collegato un dispositivo di input, ad esempio, mouse o tastiera, puoi utilizzarlo immediatamente, come faresti di consueto su un normale PC.

Se, invece, hai optato per un dispositivo di archiviazione, a seconda del modello Android a tua disposizione, potrebbe comparire a schermo un pop-up che ti invita a esplorare quanto presente all’interno delle cartelle:

  1. Richiamare l’area di notifica di Android;
  2. Fare tap sulla voce APRI collocata nel riquadro;
  3. Fai le operazioni necessarie;
  4. Per espellere la chiavetta, richiama ancora una volta l’area di notifica;
  5. Pigia sulla voce ESPELLI.

Nota: la procedura di espulsione della chiavetta, potrebbe cambiare a seconda del modello del dispositivo Android.

Leggi Anche: La lunghezza del cavo USB giusta

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.