Siete Qui: eComesifa.it » Tech » VideoGames » Come abbassare il ping per i giochi online

Come abbassare il ping per i giochi online

Prima di comprare un nuovo router per giocare online a tutta velocità, leggi questo nuovo tutorial per abbassare il ping della connessione.

Tutti i giochi online più popolari, da Fortnite a Overwatch, oppure GTA V, sono diventati il nostro pane quotidiano. Le vendite di Xbox One, PlayStation 4 e Nintendo Switch sono in continua crescita e anche i videogiochi online per smartphone e tablet registrano forti incrementi.

Praticamente l’universo dei videogames online si sta espandendo costantemente e questo vuol dire che per i gamer avere una connessione internet veloce è diventato obbligatorio. Il parametro che più spaventa i videogiocatori di tutto il mondo è il ping, che misura quanto tempo impiega il computer, la console o il tuo dispositivo mobile per recuperare i dati da un server su internet. 

Se il valore è troppo alto mentre giochi a Fortnite, ad esempio, ti ritroverai sotto i colpi dei tuoi avversari senza neanche accorgertene. Ma allora, cosa si può fare per ridurre il ping

Come abbassare il ping e rendere la connessione più veloce

Ogni volta che usi Internet, ad esempio per fare una ricerca, guardare un film in streming o giocare online, è come se inviassi un corriere a recuperare tutti i dati necessari per compiere l’operazione. Si potrebbe immaginare la velocità della tua connessione Internet, come la quantità di dati che il corriere riesce a trasportare nello stesso momento (che viene misurata di solito in megabit al secondo (Mbps)) e il ping come il tempo che impiega a fare il viaggio (in millisecondi (ms)).

ridurre ping internet

Proprio come per il corriere che ti porta i pacchi di Amazon, la durata del viaggio dipende dal percorso da fare e dalla distanza rispetto alla destinazione finale. Se stai giocando a un gioco online che è ospitato su un server vicino a casa tua, il viaggio dovrebbe essere abbastanza veloce, ma se quel server si trova dall’altra parte del mondo oppure il tuo segnale fa’ un percorso più lungo, il ping sarà più alto.

Purtroppo non si può controllare granché il percorso dei file, però se il gioco online te lo permette, scegli i server più vicini a te prima di entrare in partita. Altro consiglio che possiamo darti è quello di chiudere sugli altri dispositivi presenti in casa, le applicazioni che utilizzano internet, in questo modo vedrai abbassare il tuo ping in modo importante.

Naturalmente anche il router gioca un ruolo importante per la velocità e la latenza (ping) della connessione ad internet, quindi avere un router di fascia alta potrebbe permetterti, dalle impostazioni, di dare priorità ad alcuni dispositivi o applicazioni piuttosto che ad altre.

Prima di spendere soldi per acquistare un nuovo router, però, vediamo come provare a ridurre il ping e velocizzare internet con qualche semplice accorgimento e modificando alcuni parametri della nostra rete.

Controllare la velocità della connessione

Misurare la velocità della connessione è molto importante e per verificare tutti i possibili scenari ti consigliamo di farlo in diversi orari della giornata. Per esperienza, possiamo dirti che la sera dopo le 20:00 il traffico internet subisce un rallentamento, soprattutto se utilizzi connessioni 3G, 4G o 4G LTE..

Lo scopo di queste prove è di avere un primo quadro della velocità della tua connessione internet durante la giornata prima di iniziare ad apportare qualche modifica. Potresti eseguire il test di velocità internet su un computer collegato al router tramite cavo e poi tramite Wi-Fi così da capire se il problema può essere la connessione wireless.

Esistono molti strumenti gratuiti per fare lo speed test della connessione e tra i più famosi e attendibili possiamo citare Ookla SpeedTest e nPerf SpeedTest.

controllare velocità internet

Comunque qualsiasi sia la piattaforma di speed test che utilizzi, è buona norma riavviare il computer o il dispositivo dal quale farai il controllo della velocità e fermare tutti gli altri dispositivi e App che sono connessi alla rete. Una volta pronto, ripeti lo speed test un paio di volte per essere sicuro di avere dei risultati attendibili.

Ricorda che se esegui lo speed test con collegamento WiFi il ping potrebbe aumentare in base alla distanza che c’è tra il dispositivo che utilizzi per il test e il tuo router. Quindi puoi capire anche perché i gamer professionisti consigliano per i giochi online un collegamento tramite cavo ethernet.

Se la tua postazione è lontana dal router e quindi le prestazioni della connessione ne risentono, potresti riuscire ad ovviare al problema con degli adattatori PowerLine che la rete elettrica di casa per spostare il segnale Internet senza perdere la velocità che purtroppo il wifi lascia per strada. Se hai deciso di utilizzare una rete cablata, fai attenzione ai cavi ethernet che usi, cerca di acquistare cavi di qualità.

Ottimizzare la potenza del segnale WiFi

Come abbiamo detto, utilizzare il collegamento diretto tramite cavo ethernet è la cosa migliore, ma se stai giocando con lo smartphone o il tuo computer è posizionato lontano dal router, magari comprare un router nuovo potrebbe sembrare la soluzione giusta, ma prima di farlo devi essere sicuro che stai sfruttando al massimo quello che già hai. Se riesci a migliorare la potenza del segnale wifi, ad esempio, può portare notevoli benefici alla tua esperienza di navigazione e di gioco online e abbassare il ping in modo notevole.

Innanzitutto assicurati che il tuo router sia in una buona posizione all’interno della casa. E’ preferibile che nelle vicinanze del router non ci siano ostacoli. Altro consiglio è di posizionare il router il più possibile in alto, perché il segnale Wi-Fi tende ad andare verso il basso.

Anche l’angolazione delle antenne potrebbe fare la differenza, quindi ti consigliamo di fare delle prove, regolando le antenne in posizione diversa e ogni volta fare lo speed test per capire se il segnale diventa più stabile e la ricezione migliora o peggiora.

Con questi semplici consigli dovresti essere riuscito a migliorare la velocità e il ping della tua connessione, ma se non sei riuscito a portare il ping sotto i 40 ms, potrebbe essere necessario intervenire in modo più invasivo.

Acquistare un nuovo router veloce

Come accennato, avere un router di ultima generazione può sicuramente aiutare e garantire una connessione veloce per le tue sessioni di gioco online. 

ASUS RT-AX58U Router Mesh Wifi 6 AX3000 Dual-band, Aimesh, Tecnologia OFDMA e MU-MIMO, RangeBoost di gioco, Trend Micro AiProtection Pro security, QoS adattivo

Se stai pensando di acquistare un nuovo router, punta su quelli con funzione QoS (Quality of Service) che ti permetteranno di configurare le impostazioni in modo da dare la priorità al traffico internet proveniente dal tuo gioco online rispetto a tutti gli altri dispositivi e App, come ad esempio il nuovo come ad esempio il nuovo ASUS RT-AX58U Router Mesh Wifi 6 AX3000 Dual-band.

Questa nuova generazione di router supporta anche il WiFi di sesta generazione o 802.11ax ed è sicuramente il futuro del Wi-Fi con se velocità elevate e stabilità della connessione senza precedenti. Naturalmente, però, i prezzi di questi nuovi dispositivi sono ancora abbastanza alti.

Leggi Anche: Come accedere alle impostazioni del router