Come sapete, il basilico è una pianta aromatica utilizzata in cucina in molte ricette della nostra tradizione.
Quello che forse ignorate, è che il basilico possiede delle proprietà benefiche, utili per combattere depressione e stanchezza.
In questo nuovo articolo abbiamo pensato di racchiudere tutte le informazioni occorrenti, per preparare dei trattamenti a base di basilico, in grado di alleviare i disturbi legati a stanchezza e depressione.
Indice
Il Basilico
Il basilico, è una pianta aromatica, originaria dell’Asia tropicale, è ricca di antiossidanti, contiene vitamine A, C e K e minerali importanti come ferro, manganese, magnesio e calcio,
Questa pianta, è molto semplice da coltivare, quindi potete pensare di piantarla nei vasi del balcone o in giardino, in modo da averla sempre a portata di mano.
Le proprietà benefiche del basilico
Aggiungere il basilico alla nostra dieta, apporterà dei benefici sia a livelli fisico che emotivo. Non c’è poi da dimenticare che essendo uno stimolante naturale, il basilico è anche afrodisiaco.
Il basilico ha anche proprietà antinfiammatorie, anticoagulanti, antiossidanti, sedative, antibiotiche e può essere addirittura utilizzato come repellente per le zanzare.
Come assumere le proprietà contenute nel basilico
A seconda del disturbo che vogliamo trattare, possiamo decidere di consumare il basilico in modo diverso.
- Potete aggiungere il basilico ai vostri frullati con frutta e verdura,
- Potete preparare una tisana al basilico, stando attenti di non far bollire l’acqua con il basilico per più di dieci minuti.
- Aggiungerlo alle vostre ricette e utilizzarlo come condimento per la pasta. Mangiare una buona pasta al pesto ogni tanto, è una buonissima abitudine.
Leggi Anche: Come si fa a coltivare il basilico nei vasi