Combattere le allergie stagionali con antistaminici naturali

Le allergie stagionali, sono un fastidioso problema che, purtroppo, interessa moltissime persone. I sintomi allergici, nella maggior parte delle situazioni si manifestano a livello respiratorio, oppure possono colpire la pelle.

Dovete sapere, che la responsabile della comparsa delle allergie è una molecola organica, che prende il nome di istamina. Infatti, quando all’interno dell’organismo, l’istamina viene prodotta in quantità eccessive, iniziano a scatenarsi i diversi sintomi allergici.

Frequentemente le manifestazioni allergiche, possono causare diversi fenomeni come la lacrimazione degli occhi, intensi mal di testa, prurito sparso sul viso o sul corpo e in molti casi, provocare problemi alla respirazione (naso e gola).

Soffrite di allergie stagionali? Allora non vi resta che continuare a leggere questa breve guida, perché lo staff di ecomesifa.it, oggi ha preparato per voi una lista di antistaminici naturali per curare, appunto, le allergie stagionali.

Antistaminici naturali

La quercitina : è un flavanoide che contrasta le allergie, tenendo sotto controllo il rilascio di istamina da parte del nostro organismo. Gli alimenti che contengono una buona quantità di quercitina sono gli agrumi, le mele, le cipolle, i broccoli, i pomodori, i legumi, la lattuga e il prezzemolo.

La vitamina C : è considerata uno straordinario antistaminico naturale, in grado di attenuare i fastidiosi sintomi provocati dalle allergie.

Questa vitamina, si trova in elevata quantità nelle arance, nei kiwi, nei limoni, nelle banane, nel pompelmo, nelle fragole, nei broccoli, negli spinaci, nei peperoni e nel peperoncino.

L’omega 3 : sono una categoria di acidi grassi e vengono definiti essenziali. Una delle loro qualità più apprezzate, è quella di possedere delle eccellenti proprietà antinfiammatorie, che ammortizzano i sintomi allergici.

Il salmone e le noci sono alimenti che contengono buone quantità di omega 3, ma se siete allergici, potete optare per l’olio di semi di canapa e quello di lino.

Aglio, cipolla e zenzero : riducono e prevengono i disturbi causati dalle allergie, perché controllano il rilascio di istamina da parte dell’organismo.

L’ortica : è ricca di quercitina ed è considerata un potente antistaminico naturale. Per usufruire di questa sua qualità “curativa”, è sufficiente preparare un semplice decotto. Dovete sapere che il decotto di ortica, agisce velocemente, calmando il malessere provocato dalle allergie stagionali.

L’infuso di rooibos : riduce i problemi che derivano dalle reazioni allergiche, perché contiene elevate quantità di proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

rooibos per allergie

Il tè verde : contiene elevate percentuali di catechina e quercitina, che influiscono sull’organismo riducendo la produzione di istamina. Questa bevanda, contrasta i diversi sintomi provocati dalle allergie.

L’aceto di mele biologico : è ideale per combattere le allergie stagionali, perché possiede delle ottime virtù antistaminiche. Per calmare i sintomi allergici, bisogna prendere 1 cucchiaino di questo aceto, aggiungerlo a un bicchiere d’acqua (200 ml), mescolare e assumerlo una volta al giorno.

Il ribes nero : è una ricca fonte di vitamina C e le sue proprietà antistaminiche, agiscono sui disturbi allergici. In più, aiuta il sistema immunitario, rendendolo forte e protetto da virus e batteri.

Ecco come affrontare, in maniera naturale ed efficace, le allergie stagionali.

Leggi Anche: Tisana del benessere con limone e curcuma

[adinserter block=”4″]

Combattere le allergie stagionali con antistaminici naturali ultima modifica: 2018-04-02T15:38:39+00:00 da eComesifa.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.