Siete Qui: eComesifa.it » Tech » VideoGames » Comandi e trucchi per Minecraft

Comandi e trucchi per Minecraft

Se il lavoro duro non fa per voi e volete giocare a Minecraft in tranquillità con tutti i materiali a disposizione, provate i trucchi per minecraft.

Come avrete sentito, nel videogioco Minecraft, c’è la possibilità di scrivere dei comandi, che una volta digitati vi daranno accesso a qualsiasi materiale presente nel gioco. Grazie a questi codici scritti nella console di Minecraft, potrete cambiare il mondo in un istante, uccidere tutti i nemici intorno a voi e reperire appunto il materiale.

Certo, per alcuni utilizzare i trucchi su Minecraft è una specie di imbroglio, ma se volete giocare in tranquillità e dedicarvi ai vostri progetti speciali su Minecraft, che male c’è?!

Ma come si inseriscono i codici di Minecraft? Per fortuna, inserire i comandi nella console di Minecraft è facilissimo. 

Innanzitutto, quando si crea un nuovo mondo di Minecraft, vi verrà chiesto di scegliere se consentire o meno i cheat, quindi, dopo aver selezionato e caricato il mondo, bisogna premere il tasto T sulla tastiera, per aprire la barra dei comandi, dove dovrete inserire i trucchi e i comandi di Minecraft.

nuovo mondo su minecraft
opzioni mondo minecraft
attivare i codici su minecraft

Qualsiasi comando decidiate di inserire in modalità single player, dovrà essere preceduto dal simbolo / (slash). Bene, una volta aperta la casella dei comandi, e inserito lo slash, non resta che digitare il comando desiderato e premere il tasto Invio sulla tastiera.

Principali comandi e trucchi per Minecraft

In base al comando scelto, bisognerà indicare a Minecraft anche verso chi è rivolto il codice e a volte anche un valore. Esistono anche dei parametri “scorciatoia” per i comandi, ad esempio per indicare a quali giocatori e rivolto il comando.

Scorciatoie di destinazione dei trucchi

@p – giocatore più vicino 
@r – giocatore casuale 
@a – tutti i giocatori 
@e – tutte le entità 
@s – l’entità che esegue il comando

Grazie a queste scorciatoie, potrete “puntare” un giocatore senza scrivere tutto il suo nome.

comandi minecraft

Leggi Anche: Come costruire un letto su Minecraft

Codici per Minecraft più utilizzati

Come detto, ricordate che per inserire i codici su Minecraft dovete premere il tasto C sulla tastiera per aprire la console dei comandi e poi premere / . Una volta fatto questo, potete inserire il comando selezionato tra quelli che vi indichiamo nelle righe seguenti:

AIUTO: Potete visualizzare l’elenco dei comandi più comuni da utilizzare su Minecraft digitando /help e premendo Invio sulla tastiera. Se volete, invece, avere più informazioni su un comando specifico digitate /help <nome comando> .

GIVE: Grazie a questo comando potete far “comparire” nel vostro inventario qualsiasi materiale desideriate, dovete solo conoscere il nome del materiale. Per utilizzare questo comando utilissimo dovete digitare /give <nome giocatore> <nome materiale> <quantità materiale> e poi premere Invio. Ad esempio, il mio giocatore si chiama eComesifa. se volessi dare al mio personaggio 30 blocchi di diamante, dovrei digitare: /give eComesifa diamond_block 30 e premere Invio. In questo modo compariranno nell’inventario 30 blocchi di diamante.

trovare diamanti su minecraft

TELETRASPORTO: Altro codice molto utile, permette di spostare il vostro personaggio o qualsiasi altro giocatore, in un punto specifico del vostro mondo. Per usare il teletrasporto dovete digitare nella console dei comandi: /tp <nome giocatore> x y z seguito sempre dal tasto Invio sulla tastiera, dove x y z sono le coordinate di destinazione.

KILL: Il comando in questione permette di uccidere qualsiasi personaggio presente nel mondo. Vi basterà digitare : /kill <nome giocatore> e premere Invio.

CAMBIARE IL METEO SU MINECRAFT: Utilizzando i codici sarete in grado anche di controllare le condizioni atmosferiche del mondo di Minecraft. Scrivete nella console dei comandi il seguente codice: /weather <condizioni meteo> seguito da Invio. Il parametro <condizioni meteo> deve essere sostituito da clear (se volete il sole), rain (per la pioggia), thunder (per i tuoni) e snow (se volete la neve). Ad esempio, se sta piovendo e volete il sole basterà digitare: /weather clear e premere Invio sulla tastiera.

far nevicare su minecraft

PASSARE IN MODALITA’ CREATIVA: Se nel bel mezzo di una partita in modalità sopravvivenza volete passare alla modalità creativa che vi permette di volare, avere materiali infiniti e non essere uccisi, potete scrivere il comando: /gamemode creative e premere Invio. Per passare nuovamente alla modalità sopravvivenza digitare invece: /gamemode survival.

GIORNO e NOTTE: Se non volete stare in giro per il vostro mondo di Minecraft di notte, potete ricorrere a questo comodo trucco. Digitare nella console /time set 1000 per far tornare il giorno. Il valore 1000 si può sostituire con 6000 per impostare mezzogiorno, 12000 per la sera e 18000 per la notte.

CONSERVARE I MATERIALI QUANDO SI MUORE: Certo, morire con i trucchi che vi stiamo illustrando è abbastanza difficile, ma se avete paura che questo avvenga, potete impostare il recupero degli oggetti dell’inventario in caso di morte. Digitare /keep gameruleInventory true per attivare l’impostazione, mentre per tornare alla normalità sostituire true con false.

FERMARE IL TEMPO: Se non volete che il ciclo giorno/notte continui, ma volete fermare il tempo ad una particolare ora, basta digitare /gamerule doDaylightCycle false. Sostituire false con true, se desiderate tornare alla normalità.

SOMMERGERE TUTTO IL MONDO: In un sol colpo potete sommergere quasi completamente il vostro mondo, lasciando fuori dall’acqua solo le cime delle montagne più alte. Entrare nella console e digitare /atlantis per alzare immediatamente il livello delle acque.

Conclusioni sui trucchi di Minecraft

Quelli che vi abbiamo elencato, sono solo alcuni dei codici che si possono digitare nella console di Minecraft, ma sicuramente questi sono i più utili e utilizzati per poter giocare veramente in tranquillità sul vostro computer.

Leggi Anche: Come scaricare Minecraft e provarlo gratis