Siete Qui: eComesifa.it » Hobby e Giochi » Coltellino svizzero: scelta e curiosità

Coltellino svizzero: scelta e curiosità

Un coltellino svizzero è quello strumento multifunzionale che risulta davvero utile in diverse occasioni e situazioni, ad esempio per il campeggio o se vai all’avventura inoltrandoti in luoghi inospitali, ma restando più nella normalità potrai utilizzarlo anche nella vita quotidiana.

coltellino svizzero è legale

Questo speciale coltellino, infatti, rappresenta una sorta di scatolina degli attrezzi a portata di mano. Averne uno in tasca significa portare con se uno strumento versatile e utile in diverse occasioni e situazioni.

Si tratta infatti di uno strumento generalmente leggero che comprende:

  • una lama che può essere ripiegata,
  • forbicette,
  • pinze di piccole dimensioni,
  • cacciaviti,
  • apribottiglie,
  • altri eventuali utensili.

Come scegliere un coltellino svizzero su Amazon

Se decidi di acquistare il tuo coltellino svizzero su Amazon ti consigliamo di optare per il coltellino da campeggio classico, quello di marca Victorinox. Questo strumento maneggevole è un ottimo compromesso tra peso e trasportabilità. Il costo è piuttosto contenuto ma questo non va ad incidere sulla sua qualità.

Le funzionalità garantire dal Victorinox sono:

  • apri bottiglia,
  • pinza di piccole dimensioni,
  • due lame,
  • apriscatole e tutte le altre funzionalità classiche di un coltellino svizzero.

Un altro Victorinox è il 1.6795 Swisschamp ideale per coloro che desiderano un prodotto compatto e multifunzionale senza rinunciare al risparmio, infatti il costo di questo coltellino svizzero è ottimo, e contiene ben 33 accessori tra cui:

  • cavatappi,
  • forbici,
  • lame,
  • una lente d’ingrandimento,
  • una penna a sfera.

Ricordati però al di là anzi prima di andare a cercare il tuo coltellino svizzero ideale, cosa ti occorre nelle situazioni in cui pensi di dover impiegare questo versatile utensile, quindi prendi in considerazione vari elementi fondamentali, ad esempio:

Impiego effettivo

Se devi andare in campeggio saprai che uno strumento basico che contenga una lama, delle forbici e un apri bottiglia può essere l’ideale, invece se ti stai preparando ad un viaggio lungo e preferiresti utilizzare un coltellino svizzero multifunzionale allora il consiglio è quello di puntare sulla tecnologia, ovvero su un dispositivo pratico ma anche avanzato che possa contenere anche un orologio e magari una chiavetta USB.

coltellino svizzero con usb

Prima di partire fai una lista degli strumenti che sei sicuro di utilizzare con una certa frequenza.

Poi consulta le diverse offerte su Amazon o su Decathlon andando ad osservare i diversi modelli di coltellino svizzero in vendita e soffermandoti sulla descrizione degli utensili presenti così da poter effettuare una scelta il più possibile mirata.

Quali dimensioni deve avere?

In questo caso più utensili conterrà il coltellino maggiori saranno le dimensioni di questo utensile.

In alternativa puoi scegliere un coltellino svizzero di piccole dimensioni da portare come porta chiavi tenendolo a portata di mano, o alternativamente come detto puoi scegliere un coltellino svizzero che ha dimensioni più ampie e quindi maggiori funzionalità, e in questo caso potrai portarlo in zaino o in tasca.

Colore e budget.

Devi sapere che il colore classico di questi strumenti è il rosso ma potrai optare per colori meno decisi, sul mercato se ne trovano di differenti.

Il costo ha anch’esso il suo peso quindi valuta per tempo quanto intendi spendere per il tuo coltellino perché il prezzo può variare di molto da modello a modello.

Il coltellino svizzero è legale

Per la legge il coltellino svizzero è un arma, e come tale la normativa ne va a disciplinare il trasporto e l’impiego.

Il coltellino svizzero rientra tra quegli esempi di legge definiti come armi improprie e tenendo conto di tale inquadramento normativo conseguente alla definizione, la stessa legge prevede dei limiti di trasporto.

Di conseguenza se sei solito tenere il tuo coltellino svizzero in macchina portandolo con te abitualmente devi sapere che fare questo non è legale secondo le normative di legge.

coltellino svizzero da campeggio

Adottare tale comportamento ti fa rischiare un processo penale e l’obbligo di pagare una cifra cospicua come ammenda, perché di fatto stai trasgredendo la normativa vigente.

Se vuoi portare con te il coltellino svizzero fuori dalle mure domestiche questo deve essere giustificato da specifiche esigenze.

Ti porto un esempio, se stai andando in un area boschiva per tagliare la legna è giustificato portare in auto un accetta, parimenti se stai andando in un altra abitazione per riparare un tubo che non funziona e perde potrai portare con te un cacciavite, che in questo caso diventa uno strumento di lavoro.

Giustificato anche il trasporto del coltellino svizzero se si va a caccia o in un escursione in montagna.

Può essere portato in Aereo

Il coltellino svizzero come abbiamo visto ricade come oggetto di potenziale offesa nella normativa vigente e quindi è disciplinato dalla legge anche in conformità ai regolamenti che sono espressi per il bagaglio aereo, gli oggetti pericolosi o potenzialmente offensivi generalmente sono vietati nei bagagli a mano e in quelli imbarcati sui voli oppure sono soggetti a restrizioni, devi quindi tenerlo a mente se decidi di partire e prendere un aereo.

Leggi Anche: Come caricare lo smartphone in campeggio