Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » CCleaner: la guida con tutte le informazioni utili

CCleaner: la guida con tutte le informazioni utili

Sei alla ricerca di una guida completa su CCleaner perché vorresti capire di cosa si tratta, come si scarica e come si utilizza? Ne hai sentito parlare ma non sei sicuro che possa fare al caso tuo?

guida a ccleaner

Niente panico, in questo articolo troverai tutte le informazioni utili non solo per comprendere in quali circostanze utilizzare CCleaner, ma anche per capire come scaricarlo, se esiste una versione gratuita e tanto altro ancora.

Per cosa si utilizza Ccleaner?

Come suggerisce il nome stesso, Ccleaner è un programma disponibile per Windows, Android e iOS, pensato e studiato fondamentalmente per liberare la memoria del proprio pc o del proprio smartphone dai file inutili o inutilizzati che di fatto rallentano i dispositivi, influendo negativamente sulle prestazioni.

Senza contare che liberare un po’ di memoria può tornare sempre utile per scaricare altri programmi.

Ma non finisce qui: Ccleaner infatti offre altre funzionalità molto interessanti e decisamente utili come bloccare l’avvio automatico dei programmi all’accensione del pc, si può utilizzare per disinstallare i programmi che non si utilizzano o anche per individuare i file presenti come doppioni ed eliminarli

Non è un caso, infatti, se ad oggi Ccleaner è stato scaricato da oltre 2,5 miliardi di utenti! Si tratta di un’applicazione utile, sicura ed efficace, fondamentale per mantenere il proprio computer in buona salute.

Ccleaner è gratuito o a pagamento?

Ti ho convinto, pensi che Ccleaner possa fare al caso tuo, ma c’è un punto ancora da chiarire: si tratta di un programma gratuito o a pagamento? In questa guida di CCleaner troverai tutte le informazioni che ti servono.

ccleaner gratis download

Esistono tre versioni di Ccleaner, una gratuita e due a pagamento, affinché ognuno possa scegliere quella che meglio si adatta alle proprie esigenze.

  • Ccleaner Free: la versione gratuita controlla quali app impegnano le risorse del computer, rimuove i file di tracciamento ed i dati di navigazione ed analizza, corregge ed ottimizza automaticamente le prestazioni del PC.
  • Ccleaner Professional: ad un prezzo di € 24,95, questa versione offre tutte le funzioni previste per il piano gratuito ed inoltre migliora le prestazioni dell’hardware e dei dispositivi del PC, aggiorna rapidamente le app per ridurre le vulnerabilità nella sicurezza e pulisce il browser alla chiusura.
  • Cleaner Professional Plus: costa € 34,95 ed oltre a quanto visto fino ad ora, include tre programmi molto utili. Si tratta di Defraggler che assicurala massima efficienza e l’integrità dei dischi, Recuva per il recupero dei file Speccy che rileva eventuali problemi e gli upgrade compatibili.

Come scaricare Ccleaner

Scaricare Ccleaner è possibile, come anticipato, sia su Windows e su iOS attraverso il link presente sulla pagina dedicata al download e sia su Android attraverso il Play Store.

Dopo averlo scaricato, per poterlo utilizzare è necessario installarlo come un qualsiasi altro programma, impostando come lingua l’italiano e cliccando su Avvia Ccleaner al termine dell’installazione per avviare il programma.

Come si usa Ccleaner: breve guida

Infine, per quanto riguarda l’utilizzo in senso stretto del software in questione, questo è davvero semplice tanto da poter essere impiegato da tutti in maniera autonoma fin dal primo utilizzo.

L’interfaccia di Ccleaner è intuiva, sulla parte sinistra è presente un menù suddiviso in 5 sezioni: health check per verificare lo stato di salute del pc ed intervenire in caso di necessità, custom clean per una pulizia del pc più profonda, il registro, gli strumenti e le opzioni.

La pulizia avanzata è consigliata a chi ha un po’ più dimestichezza con gli strumenti informatici perché si tratta di una procedura non guidata dove è possibile impostare in autonomia una serie di funzioni e parametri.

Nella sezione strumenti invece si possono trovare e funzioni aggiuntive che abbiamo visto in precedenza come la disinstallazione di app, l’aggiornamento di software, l’attivazione o la disattivazione di programmi per velocizzare l’avvio de pc, la ricerca di file doppi ed altro ancora.

Bene, speriamo che con questa guida a Ccleaner siamo riusciti a fugarti qualche dubbio sul suo utilizzo. Provalo, vedrai che non resterai deluso…..

Leggi Anche: Aumenta la velocità del PC con i migliori SSD in commercio

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.