Siete Qui: eComesifa.it » Finanza » Soldi » Carta Giovani Nazionale: Cos’è e come funziona

Carta Giovani Nazionale: Cos’è e come funziona

Vuoi sapere cos’è e come funziona la Carta Giovani Nazionale del circuito EYCA (European Youth Card Association)? Scopri subito qui nell’articolo completo, come funziona la carta dell’organizzazione non profit.

come richiedere la carta giovani nazionale

Ultimamente si sente spesso parlare di questa Carta per i Giovani, ci siamo incuriositi perché molti dicono che offre sconti e non solo, ma cos’è in realtà e come funziona davvero?

Quindi abbiamo deciso di creare questa guida proprio per capire, quali vantaggi offre la Carta Giovani Nazionale e come si può richiedere. Ma non dilunghiamoci molto ed andiamo subito a capire a cosa serve e come funziona la Carta Giovani Nazionale.

A cosa serve la Carta Giovani Nazionale?

Prima di capire come richiederla andiamo a vedere effettivamente a cosa serve la Carta Giovani Nazionale. Come suggerisce il nome, questa carta, è un nuovo strumento digitale pensato per i giovani, in grado di offrire un accesso agevolato a diversi servizi, con alcuni vantaggi e sconti mirati.

Questo nuovo strumento digitale è destinato a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni. Il suo scopo principale è quello di avvicinare maggiormente i giovani alla cultura e allo stesso tempo agevolare l’accesso a determinati beni e servizi grazie a sconti e agevolazioni dedicati.

Fino ai 31 anni di età (compiuti), la Carta Giovani Nazionale aderisce al circuito EYCA (European Youth Card Association). Utilizzando il numero della carta su negozi online o negozi fisici aderenti, sarà possibile ottenere sconti e agevolazioni, anche per attività culturali, trasporti, ristorazione e servizi di alloggio, non solo in Italia, ma anche in altri paesi europei aderenti.

Questa speciale carta ti darà accesso anche a tanti programmi di volontariato e di inserimento nel mondo del lavoro, oltre che ottenere dei finanziamenti per il tuo progetto imprenditoriale.

Valida fino a 35 anni di età.

Come richiedere la Carta Giovani Nazionale

sconti carta giovani

Dopo aver compreso a cosa serve, vediamo come richiedere la Carta Giovani. Possiamo assicurarti che la procedura è davvero semplice e può essere eseguita online.

Ecco come:

  1. Scarica l’App IO o avviala se già è installata sul tuo dispositivo, per Android o iOS;
  2. Accedi tramite SPID o tramite Carta d’identità Elettronica (Entra con CIE);
  3. Appena effettuato l’accesso, tocca sul pulsante Servizi;
  4. Tocca sulla voce Carta Giovani Nazionale;
  5. Successivamente tocca per due volte sul pulsante Richiedi la Carta;
  6. Attendi qualche secondo affinché venga attivata la tua carta;
  7. Una volta completata l’operazione tocca sul pulsante Visualizza la Carta.

Ecco fatto, ora hai la Carta, dove potrai controllare la scadenza della stessa, da utilizzare nei negozi fisici.

Se vuoi più info ecco un link utile del servizio ufficiale.

Come vedere gli Sconti e dove puoi utilizzare la Carta Giovani

Ora che hai ottenuto la carta, vediamo quali sono gli sconti di cui puoi usufruire con la Carta Giovani Nazionale. Per riuscire a vedere gli sconti dall’App IO fai in questo modo:

  1. Avvia l’App IO sul tuo smartphone Android o iPhone;
  2. Accedi con SPID o CIE;
  3. Tocca sul pulsante Portafoglio posto nella barra in basso;
  4. Poi tocca sulla tua Carta Giovani Nazionale;
  5. Fai tap sul pulsante Scopri le agevolazioni posto in basso;
  6. Qui potrai scoprire tutte le agevolazioni attive divise per categorie;
  7. Potrai visualizzarle facendo tap sulla voce Tutti gli operatori.

Premendo su ogni sconto, vedrai la percentuale di sconto, l’operatore che offre il servizio ed il servizio stesso, dove potrai anche vedere la data di validità dello sconto.

Ora non resta che vedere dove utilizzare la Carta Giovani Nazionale, ma basta fare praticamente la stessa procedura di poche righe fa. Perché su ogni sconto, diviso in categoria, troverai non solo l’operatore che offre lo sconto, ma anche il luogo del servizio erogato.

Ad esempio, se cerchi un corso di lingua inglese scontato, basta premere su Cultura e trovare la voce corso di lingua inglese, premendo troverai lo sconto, la data di scadenza e il luogo di erogazione, che potrebbe anche essere solamente online.

Basterà poi premere su Accedi all’agevolazione, ed utilizzarlo (copiando il codice sconto) in fase di pagamento con l’operatore scelto, per il servizio che hai intenzione di acquistare.

Semplice no!? Ecco ora hai la Carta Giovane Nazionale e puoi scegliere che sconto utilizzare per svariate categorie, dai viaggi allo studio. Buon divertimento!

Leggi Anche: Come scegliere la carta prepagata con Iban

26%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.