Anche il miglior dispositivo Android alla fine diventa vecchio. Dopo diversi anni di servizio ogni telefono inizia a manifestare dei malfunzionamenti e dopo aver raggiunto una certa soglia, diversa da dispositivo a dispositivo, i problemi di prestazioni diventano continui. A questo punto l’aggiornamento è la cosa più sensata. Allora, per capire se il tuo telefono Android è diventato troppo vecchio per le tue esigenze, continua a leggere questo nuovo articolo e scopri cosa controllare del tuo dispositivo.
Indice
- 1 L’input del touchscreen è lento
- 2 Le applicazioni sono lente (o non funzionano proprio)
- 3 Quando un telefono Android è diventato vecchio, la velocità di Internet è lenta
- 4 Difficoltà della fotocamera
- 5 Gli aggiornamenti di sicurezza stanno per finire
- 6 Tutte le guide sono obsolete se il telefono Android è diventato vecchio
- 7 Aggiornare o non aggiornare? A voi la scelta
- 8 Cosa fare se il telefono Android è diventato troppo vecchio
L’input del touchscreen è lento
Con il passare del tempo gli schermi touchscreen possono cominciare ad avere dei piccoli ritardi rispetto all’input, se siete fortunati, il riavvio del dispositivo risolverà il problema. Ma se non lo siete, sarete costretti a subire ritardi imprevedibili e fastidiosi nell’utilizzo del telefono.
La causa dei problemi del touchscreen potrebbe essere un errore del software. Nella maggior parte dei casi, il problema può essere dovuto alla mancanza di potenza di elaborazione per soddisfare le richieste simultanee delle app. La presenza di più applicazioni aperte è spesso sufficiente a far sì che il touch screen non risponda più.
Se avete un problema simile, potete provare a ricalibrare il touchscreen nelle impostazioni del telefono. Detto questo, è raro che il touchscreen di un telefono Android richieda una ricalibrazione. Tuttavia, se il telefono è caduto di recente o se è fisicamente danneggiato, è possibile che ne abbia bisogno.
La ricalibrazione può aiutare con il problema, se lo schermo è in buone condizioni, ma l’usura è un processo inarrestabile e prima o poi la lentezza dello schermo può diventare un problema permanente, per quanto si cerchi di alleggerire il carico del dispositivo.
Le applicazioni sono lente (o non funzionano proprio)
Le applicazioni si aggiornano regolarmente con nuove funzioni e correzioni di sicurezza. È una buona cosa, naturalmente, ma questi aggiornamenti posso portare l’applicazione ad essere troppo “esigente” in fatto di prestazioni rispetto alle specifiche del dispositivo.
Mentre alcune app potrebbero smettere di funzionare dopo l’aggiornamento, un problema più comune è che le app diventino sempre più lente. All’inizio potrebbero solamente richiedere qualche secondo in più per aprirsi, infine un’app che prima funzionava bene inizierà a bloccarsi e a richiedere il riavvio. I continui arresti anomali sono certamente un ostacolo all’utilizzo del dispositivo.
Un’applicazione lenta è sicuramente un caso ben diverso da una che non funziona. Se state cercando di giocare, scrivere un’ email, scattare una foto o controllare il vostro conto in banca, vi aspettate che il vostro dispositivo Android abbia la potenza necessaria per svolgere il compito.
Quando un telefono Android è diventato vecchio, la velocità di Internet è lenta
Un software datato può anche causare una velocità di Internet limitata. Questo non è necessariamente l’aspetto peggiore, ma è comunque evidente. Gli smartphone Android più recenti hanno componenti più avanzati e possono gestire velocità più elevate sulle reti 4G LTE e 5G.
La dotazione del vostro telefono sarà un fattore determinante della velocità di internet. Ciò che spesso appare come connessione lenta può essere semplicemente la prova di un processore di back-end in difficoltà.
A volte, la lentezza di Internet può far rinunciare all’uso del browser . Non esiste una soluzione semplice per la lentezza di Internet su un telefono Android, se non quella di chiudere tutte le applicazioni per ridurre lo stress del dispositivo e sperare che funzioni.
Difficoltà della fotocamera
Durante i primi anni la fotocamera del vostro vecchio telefono poteva essere eccezionale ma prima o poi i dispositivi più recenti la supereranno.
Il rallentamento dell’app Fotocamera è comune nei dispositivi Android più vecchi. La fotocamera potrebbe impiegare qualche secondo in più per aprirsi. Potrebbe subire rallentamenti con alcune funzioni o nell’applicazione di filtri. La fotocamera potrebbe addirittura fermarsi o spegnersi quando si cerca di scattare una foto.
Spesso, anche quando si riesce a completare lo scatto, l’immagine appare sfocata per via della lentezza dell’acquisizione. Non è possibile ottenere buoni scatti dalla fotocamera di un dispositivo Android troppo vecchio. Questo è uno degli aspetti più fastidiosi del possedere un telefono obsoleto.
Se la qualità dei vostri scatti non vi convince, confrontate le vostre foto con quelle di un amico. Se la vostra fotocamera sta invecchiando, potreste essere scioccati dalla quantità di dettagli che non sono stati immortalati.
Gli aggiornamenti di sicurezza stanno per finire
Gli aggiornamenti di Android offrono patch di sicurezza e correzioni di errori che mantengono il vostro dispositivo sicuro e protetto da potenziali violazioni. Android riceve aggiornamenti al sistema operativo almeno una volta all’anno, ma gli aggiornamenti di sicurezza sono più frequenti.
Purtroppo però, esiste una data di scadenza per la ricezione degli aggiornamenti del sistema operativo e della sicurezza da parte dello smartphone . Questo dipende dal produttore e dall’età del telefono, ma generalmente la copertura dura tra i quattro e i sette anni dalla data di produzione.
Questi aggiornamenti sono fondamentali per il vostro dispositivo Android. Se si sta per terminare la ricezione di questi aggiornamenti, e si tiene alla propria sicurezza, è consigliabile passare a uno smartphone più recente.
Tutte le guide sono obsolete se il telefono Android è diventato vecchio
Le guide per i dispositivi Android più vecchi sono facili da ottenere, ma quasi mai tengono conto degli aggiornamenti e delle nuove funzionalità.
Quando iniziate a riscontrare problemi di prestazioni, potreste cercare il vostro malfunzionamento e scoprire tutti i tipi di strategie e rimedi che gli utenti utilizzano per ottenere il massimo dal loro smartphone. Sono buone guide, ma spesso non funzionano per telefoni più datati.
Arrivati a questo punto, se avete riscontrato anche solo la metà dei problemi che abbiamo elencato, avete una sola possibilità, ammettere che il telefono Android è giunto al termine del suo servizio e mettervi alla ricerca di un sostituto.
Aggiornare o non aggiornare? A voi la scelta
Uno Smartphone Android di fascia più alta con quattro anni di utilizzo alle spalle potrebbe non avere gli stessi problemi di prestazioni dei dispositivi di qualità inferiore. Tuttavia, a prescindere da problemi e usura, alla fine si vorrà aggiornare il telefono con qualcosa di più avanzato.
Bisogna però prestare meno attenzione all’età fisica del dispositivo e dare più importanza alle prestazioni del telefono Android. Finché un telefono più vecchio è veloce, reattivo agli input e protetto dai malware, vale la pena continuare ad usarlo. Ecco perché gli Android ricondizionati sono buone alternative!
Cosa fare se il telefono Android è diventato troppo vecchio
Se dopo aver letto questo articolo vi siete resi conto che il dispositivo in vostro possesso ormai è troppo vecchio, non vi resta che mettere mano al portafogli e comprare un nuovo Smartphone Android . Naturalmente, come saprete, sul mercato ormai ce ne sono a migliaia quindi la scelta dipenderà molto dalle vostro esigenze e dal budget.
Fissate una fascia di prezzo e, una volta individuati i possibili “candidati”, controllate le recensioni su quei telefonini per non rischiare di comprare un dispositivo lento o con una durata della batteria bassa.
Leggi Anche: Come usare il telefono Android come webcam