Siete Qui: eComesifa.it » Stile » Capelli » Capelli con forfora? Come lavarli e prendertene cura nel modo corretto

Capelli con forfora? Come lavarli e prendertene cura nel modo corretto

Avere la forfora sicuramente non è piacevole, così come non lo è parlarne. Conoscere questo inestetismo più da vicino, però, è il primo passo da compiere per poter capire meglio come gestirlo senza commettere errori.

capelli con forfora shampoo

Quando parliamo di forfora non stiamo affrontando un argomento che interessa solo una cerchia ristretta di persone. Si tratta infatti di un problema molto comune, più di quanto si possa pensare, e che, nonostante possa farci perdere fiducia in noi stessi, può essere affrontato e mitigato: vediamo come.

Cos’è la forfora e perché appare?

La forfora è causata da vari fattori. Tra questi, troviamo la secchezza del cuoio capelluto, spesso dovuta a condizioni climatiche o all’uso di prodotti aggressivi, e la produzione eccessiva di sebo, che può essere collegata alla dermatite seborroica o a infezioni fungine, come quelle causate dal fungo Malassezia.

Qualunque sia il motivo della sua presenza, ciò che conta è che vogliamo liberarcene. Per farlo, è necessario seguire una haircare routine specifica per il nostro problema e usare shampoo anti forfora professionali.

Come lavare i capelli con la forfora

Utilizzare uno shampoo antiforfora di qualità è essenziale per combattere questo problema. Per un lavaggio efficace, ricorda di bagnare completamente i capelli con acqua tiepida. L’acqua troppo calda può irritare il cuoio capelluto, quindi è meglio evitarla. Una volta bagnati i capelli, applica lo shampoo antiforfora distribuendolo uniformemente e massaggia delicatamente con la punta delle dita, evitando di graffiare la cute. A questo punto lascia agire lo shampoo per qualche minuto e poi risciacqua abbondantemente per rimuovere tutto il prodotto da radici e lunghezze.

Se ti stai chiedendo con che frequenza lavare i capelli, non c’è una regola fissa. Quest’ultima può variare in base alla gravità del problema, per cui in alcuni casi può essere sufficiente fare lo shampoo due volte a settimana, mentre in altri potrebbe essere necessario lavare i capelli più spesso.

Prendersi cura del cuoio capelluto: un altro aspetto importante

Un fattore al quale pensiamo meno spesso è la cura del cuoio capelluto. In caso di forfora, è anche questo che va preso in considerazione e non solo le lunghezze.

Ci sono diversi prodotti in gel capaci di migliorare anche la salute del cuoio capelluto, da utilizzare subito dopo lo shampoo. Nello specifico, è consigliato usare questi trattamenti aggiuntivi in più in caso di rossori, prurito e irritazioni, sia in caso di forfora secca sia in caso di forfora grassa.

Altri consigli utili

Oltre ai corretti lavaggi, ci sono anche altre azioni da prendere in considerazione per contrastare la forfora. La prima è limitare l’uso di prodotti che possono peggiorare il problema, come prodotti per lo styling aggressivi e strumenti ad alta temperatura che possono provocare irritazioni.

Inoltre, è bene cercare di tenere sotto controllo lo stress, perché anche questo può comportare la comparsa della forfora.

Infine, dovresti anche attenzionare il modo in cui spazzoli i capelli. Meglio usare una spazzola a setole morbide per evitare di irritare ulteriormente la cute e far sì che rilasci più scaglie di pelle morta. Se tutto questo non dovesse bastare, prendi in considerazione di consultare un dermatologo o un professionista.

Leggi Anche: Come scegliere la migliore piastra per capelli

ID tabella non valido.