Siete Qui: eComesifa.it » Musica » Batteria acustica o elettronica, quale scegliere

Batteria acustica o elettronica, quale scegliere

Quando si vuole acquistare una batteria si può incorrere nella problematica riguardante la scelta di un modello acustico o elettronico.

In questa guida scopriremo quali sono le caratteristiche che differenziano questi strumenti, guidandoti alla scelta di quello più consono alle tue esigenze.

La batteria acustica

La batteria acustica viene scelta da molte persone per via del suo suono che risulta molto intenso. Esistono tantissimi gruppi che suonano con la batteria acustica, sia per via del suono potente che per la facilità di  montaggio. Diventa un problema per le persone che vivono in condomini o palazzine, per via del “baccano” che si produce battendo sulle pelli con le bacchette.

Questo è uno dei suoi più grandi problemi, anche se negli ultimi decenni sono stati studiati diversi materiali che vengono posti sulle pelli e sui piatti per smorzarne o ridurne di molto il suono.

La batteria acustica produce suoni per via delle pelli che vengono tese su dei tamburi di diverso diametro. Queste pelli necessitano di essere accordate con molta attenzione per ottenere il suono giusto a seconda della tipologia di musica che si vorrai suonare.

Noi consigliamo la batteria acustica della Yamaha, è un ottimo compromesso qualità-prezzo, la batteria si compone di due tom, timpano, grancassa e rullante seguito da un hit hat e un crash.

Batteria elettronica

La batteria elettronica non è sempre ben vista dai batteristi vecchia scuola. Tuttavia si rivela  molto utile per tantissimi batteristi in fasce e non che vivendo in condominio, non potrebbero suonare questo strumento senza infastidire i vicini.

Il suo funzionamento è molto semplice, si presenta come una classica batteria, con la sola differenza che al posto delle pelli ci sono dei pad. Questi pad al loro centro hanno un sensore che percepisce il colpo e lo invia ad una centralina, quest’ultima lo trasforma in un suono.

Le batterie elettroniche possono essere collegate alle cuffie, in modo tale da poter essere ascoltate solo dal batterista, evitando di creare discussioni a causa del fracasso che una batteria acustica creerebbe.

Noi consigliamo di acquistare la batteria elettronica della Roland, si tratta di una batteria elettrica di ottima qualità, composta da rullante, timpano, grancassa,due tom e 3 pianti tra cui un hit hat.

25%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.

Leggi Anche: Come guardare film e video in streaming su smartphone

[Voti: 17   Media: 4.7/5]