Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Avviare App Android sul computer

Avviare App Android sul computer

Se volete utilizzare le app Android su PC, dovete sapere che esistono alcuni sistemi gratuiti che permettono di emulare Android direttamente sul computer.

In questo nuovo articolo di eComesifa.it, vi sveliamo alcuni metodi, completamente gratuiti, per avviare le App e giocare con i giochi Android sul monitor del vostro computer, quindi continuate a leggere.

Avviare App e giochi Android su PC con Genymotion

Con l’emulatore Genymotion avrete sul computer un vero e proprio sistema android. Questo software è stato progettato per gli sviluppatori di App, ma esiste anche una versione gratuita di Genymotion che si può scaricare dal sito.

Genymotion per computer

Per poter utilizzare Genymotion dovrete avere VirtualBox installato sul PC oppure scaricare la versione dell’emulatore con VirtualBox incluso. 

Una volta scaricato, bisogna installare il programma facendo attenzione a selezionare versione per Uso Personale durante l’installazione. Se è disponibile e sapete come fare, si consiglia di abilitare AMD-V o Intel VT-x nel BIOS del computer.

Una volta terminata l’installazione, potete avviare Genymotion, facendo doppio clic sulla sua icona. Sulla schermata dell’emulatore, vedrete un elenco di modelli di dispositivi che potete installare, scegliendo anche la versione del sistema Android, la risoluzione dello schermo e la quantità di risorse assegnate all’emulatore. 

A questo punto, selezionare il modello desiderato, installarlo e fare doppio clic per accedere ad Android dal computer. Da questo momento, potrete navigare nella schermata principale e avviare app e giochi direttamente dal PC.

Come noterete, inizialmente non ci sono App installate sul vostro Android per PC, quindi dovrete installare anche il Play Store, cliccando sull’icona Apri Gapps che si trova in alto a destra della finestra.

play store su genymotion

Purtroppo questo emulatore di Android per PC ci è sembrato un po’ lento, nonostante il nostro computer sia abbastanza potente.

Leggi Anche: Come giocare a Pokemon GO su PC

App Android su PC con BlueStacks

Se volete avviare solo qualche App di Android sul computer e non avete bisogno di tutte le funzioni che Genymotion vi mette a disposizione, potete provare il famoso BlueStacks  scaricandolo dal sito ufficiale. 

giochi da android a pc con bluestacks

Sicuramente ci troviamo davanti al miglior emulatore di app per Android in circolazione. BlueStacks è pieno zeppo di funzionalità che permettono il corretto funzionamento di giochi e app per android sul computer. Unico accorgimento, dal momento che questo emulatore per App utilizza la virtualizzazione, è consigliabile abilitare Intel VT-x o AMD-V dal BIOS del PC.

La prima cosa da fare è scaricare e installare BlueStacks sul computer. Questo programma occupa circa 2 GigaByte di spazio sul disco del computer, a cui dovrete aggiungere lo spazio occupato dalle varie App per Android che scaricherete.

Una volta installato, avviare BlueStacks sul computer. Come vedete, la schermata iniziale non ricorda assolutamente il sistema Android, ma comunque è presente Google Play Store per scaricare tutte le App che volete. Una volta installati i giochi o le App, verranno visualizzate le icone relative nella schermata principale e con un semplice doppio clic è possibile avviarle.

L’emulatore BlueStacks è consigliato per i giochi, perché garantisce una fluidità e un livello di grafica molto buoni. Unica pecca sono i vari annunci pubblicitari che di tanto in tanto dovrete guardare, ma diciamo che non sono troppo invadenti.

Leggi Anche: Guida completa dei migliori emulatori di Android per PC