Siete Qui: eComesifa.it » Stile » Pelle » Avere mani morbide e ben curate: Ecco come si fa

Avere mani morbide e ben curate: Ecco come si fa

Le mani sono, insieme al viso, la parte del nostro corpo più esposta agli agenti esterni.

A differenza del viso, però, le mani entrano in contatto con qualunque cosa: metalli, acqua, prodotti chimici, batteri  e la pelle delle mani è sottoposta a continui traumi e microtraumi: basta pensare a semplici gesti quotidiani, come aprire una bottiglia, crea uno sfregamento e una compressione della pelle.

Molto sovente ci si prende grande cura del viso, giustamente, del corpo, con creme idratanti profumate ma le mani restano sempre meno curate del resto del corpo.

L’industria cosmetica, offre una ampia varietà di creme per le mani, sbizzarrendo la loro fantasia nel mettere quel componente in più, che in verità serve più a rendere maggiormente accattivante il prodotto e ad aumentare il prezzo, che a fare meglio alle mani.

Il principio fondamentale che sta alla base della cura delle mani, è ripristinare l’idratazione della pelle e lasciare depositato un leggero strato di grasso che rallenti l’evaporazione dell’acqua.

Le creme di bellezza per mani, fanno questo, tutte, dalle più costose alle più economiche.

Cosa contengono le creme per le mani? Tutte contengono idrossiacidi, Sali, aminoacidi, che idratano e  agenti grassi di vario genere, vaselina, lanolina, oli vegetali, acidi grassi, che depongono un sottilissimo strato di molecole grasse sulla pelle.

Spesso alle creme vengono aggiunte vitamine, estratti vegetali e altri componenti di dubbia efficacia. Inoltre, sono presenti conservanti e profumi.

La caratteristica di essere prodotti chimici, pone sempre il problema della tolleranza a singoli componenti, quindi perché non farsi da soli una buona crema per le mani totalmente naturale?

Ecco come fare per curare le mani:

  1. Ricavare 25 grammi di succo di limone e metterlo in una ciotolina
  2. Aggiungere 25 grammi di miele
  3. Terminare con 50 grammi di yogurt intero.
  4. Mescolare bene il tutto fino a ottenere una crema omogenea e mettere in un barattolino possibilmente di vetro
  5. Mettere in frigo

La crema per le mani è pronta, economica, naturale, fresca.

Un consiglio per integrare gli effetti benefici di questa crema che è da usare anche più volte al giorno, non fa male, è il seguente: una volta alla settimana, non di più, sulle mani ben pulite, mettere un cucchiaino di zucchero, aggiungere alcune gocce di olio di oliva e strofinare bene le mani anche in mezzo alle dita, quindi sciacquare con acqua tiepida abbondante, senza sapone.

Asciugarsi le mani tamponando e mettere la crema descritta sopra.

La sensazione di morbidezza e leggerezza sarà incomparabile. Attenzione a quale sapone si usa: conviene evitare saponi troppo aggressivi, profumati e i cosiddetti “curativi”: danneggiano la pelle e l’eccessiva aggressività, toglie dalla pelle il film lipidico che le protegge dagli agenti esterni.

Nel prenderci cura delle nostre mani, non dimentichiamo che la pelle rappresenta la prima difesa che abbiamo contro l’aggressione da parte di batteri e virus. Questi rimangono sulla pelle e toccando il cibo, la bocca, gli occhi ecc., le nostre mani possono diventare il veicolo per gli agenti patogeni.

Ogni qual volta tocchiamo qualcosa che possiamo supporre potenzialmente infetto, abbiamo cura di lavarle appena possibile ed evitiamo, nel frattempo, di toccare cose che potrebbero veicolare a loro volta batteri e virus.

[amazon table="53972"]

Leggi Anche: Curare le labbra screpolate con i rimedi naturali