Siete Qui: eComesifa.it » Auto e Moto » Auto: i motivi del successo del noleggio lungo termine

Auto: i motivi del successo del noleggio lungo termine

Negli ultimi anni il noleggio a lungo termine ha attirato sempre più clienti: si tratta infatti di una formula che garantisce numerosi vantaggi. Inizialmente era un contratto rivolto principalmente alle aziende, ma negli ultimi tempi sono aumentati i clienti privati che hanno deciso di optare per questa soluzione, al posto delle classiche modalità di acquisto.

noleggio a lungo termine auto

Il business del noleggio a lungo termine è sotto gli occhi di tutti, tanto è vero che sempre più case automobilistiche, compresi i marchi premium, stanno investendo per dare nuove opportunità di noleggio dei propri veicoli. Un chiaro esempio è rappresentato dal noleggio lungo termine BMW.

Noleggio lungo termine, cos’è e come funziona?

Prima di vedere quali sono i motivi alla base del successo del noleggio lungo termine, è bene chiarire che cos’è e come funziona. Si tratta di un contratto con il quale la casa costruttrice concede in locazione un’auto al conducente, il quale si impegna a corrispondere un canone mensile, fisso e quindi senza costi extra, che comprende numerosi oneri accessori come le spese di manutenzione ordinaria e straordinaria, assistenza stradale e molto altro.

È inoltre possibile personalizzare l’offerta in base alle proprie esigenze decidendo, tra le altre cose, la durata del contratto, l’eventuale anticipo, il chilometraggio annuale e così via.

Perchè il noleggio a lungo termine ha così tanto successo?

In primo luogo, occorre fare un ragionamento di tipo economico: l’acquisto di una nuova auto infatti pesa in maniera significativa sulle finanze dell’acquirente. Basti pensare al costo d’acquisto e a tutto ciò che riguarda il mantenimento e la cura dell’auto. Manutenzione ordinaria, straordinaria, cambio gomme, assicurazione, tutte spese che vanno a impattare negativamente sulle finanze. Il noleggio a lungo termine riscuote così tanto successo proprio perché può esonerare, in base al contratto scelto, il conducente da tutti questi costi. Inoltre non è più necessario tenere in mente le varie scadenze.

Grazie al noleggio a lungo termine il conducente avrà una spesa fissa e, soprattutto, chiara. Sapendo dunque quanto dovrà spendere ogni mese, senza costi nascosti. Inoltre, con il noleggio a lungo termine, non si dovrà affrontare il problema della svalutazione dell’auto. Acquistando un’auto con formula tradizionale si dovrà inevitabilmente fare i conti con la svalutazione, nel momento in cui si andrà a rivendere. In questo senso il noleggio a lungo termine evita di dover affrontare tale problematica, in quanto una volta terminato il contratto l’auto dovrà semplicemente essere restituita.

A chi conviene il noleggio a lungo termine?

Come detto in precedenza, il noleggio a lungo termine oggi rappresenta una grande opportunità anche per i clienti privati. Infatti, i grandi vantaggi economici e il fatto di avere un canone mensile fisso, sono gli elementi fondamentali che hanno spinto sempre più persone a optare per il noleggio a lungo termine. Pertanto, si tratta di una formula ideale sia per privati che per aziende.

Leggi Anche: Come scegliere le gomme auto

26%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.