Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Sistemi Operativi » Attivare la modalità gioco in Windows

Attivare la modalità gioco in Windows

Se ti piace giocare con il pc e ai videogiochi questa guida è esattamente quello che ti serve per aumentare e massimizzare le prestazioni del tuo pc. In Windows è possibile abilitare una particolare modalità, quella di gioco, che può far aumentare i tuo frame nei videogiochi permettendoti così di sfruttare al massimo le prestazioni del pc.

come velocizzare windows attivando la modalità gioco

Questo sistema può essere sfruttato sia su Windows 10 che sul più recente Windows 11 e può fare molto di più che farti ottenere qualche fotogramma in più. La sua impostazione è piuttosto semplice da settare e, come ti accorgerai tu stesso, ti può aiutare per migliorare le prestazioni di molte app.

Come funziona la modalità di gioco in Windows

Quando abiliti la modalità di gioco Windows apporta delle modifiche in background per dare ai giochi l’accesso prioritario alle risorse del sistema non appena viene rilevato che un gioco è in esecuzione. Se non vi è alcun gioco in esecuzione, l’allocazione delle risorse continua normalmente.

Interessante è notare che la modalità gioco disattiva la notifica di elementi come i servizi di Windows Update.

Il fine di questo sistema è quello di ottimizzare le prestazioni di pc meno performanti.

Come abilitare la modalità di gioco in Windows

Se non hai mai abilitato la modalità di gioco questa, se usi Windows 10 o 11, verrà attivata automaticamente al momento del gioco. Diversamente, se l’hai disattivata in precedenza o vuoi verificare che si attiva procedi in questo modo:

  1. Apri l’app > Impostazioni di Windows facendo clic sull’icona a forma di ingranaggio o premendo il tasto Windows + i.
  2. Seleziona la sezione Giochi nelle impostazioni, quindi la sezione Modalità di gioco;
  3. Utilizzare l’interruttore a scorrimento per abilitare la modalità di gioco se è stata disabilitata;
modalità gioco pc windows

Come applicare la modalità di gioco alle app di Windows

Come anticipato, puoi applicare la modalità di gioco a quasi tutte le app di Windows migliorando così le prestazioni del pc. L’aumento delle prestazioni varierà tra le app e tra i diversi computer. Per farlo;

  1. Apri l’app a cui desideri applicare la modalità di gioco. Assicurati che sia selezionata se hai più app aperte;
  2. Ora apri la barra dei giochi di Windows dal menu principale dell’app o premendo la combinazione di tasti Windows + G (scorciatoia);
  3. Diversi widget relativi alla modalità di gioco dovrebbero comparire sullo schermo. Fai clic sul pulsante Impostazioni nella barra degli strumenti in alto;
  4. Fai clic sulla scheda Impostazioni generali e cerca l’opzione “Memorizza questo gioco”;
  5. Seleziona la casella accanto a questa opzione quindi assicurati che l’app a cui desideri applicare la modalità di gioco sia mostrata sotto il box di impostazione;
attivare xbox game bar su windows

In questo modo, ogni volta che l’app viene avviata, Windows la riconoscerà come un gioco. Verranno quindi applicate le risorse in modalità di gioco aumentando così le prestazioni dell’app.

aumentare la velocità del computer per i videogiochi

Come disabilitare la modalità di gioco per le app

Se noti una diminuzione nelle prestazioni del tuo pc puoi semplicemente impedire alla modalità di gioco di riconoscere altre app come i giochi.

Per disabilitare la modalità di gioco per una particolare app, puoi ripetere i passaggi che abbiamo appena visto quindi deseleziona la casella specifica.

È importante assicurarsi che l’app a cui hai applicato la modalità di gioco sia aperta e selezionata. Se hai applicato la modalità di gioco a diverse app, apri ciascuna a turno e ripeti la procedura per disabilitare la modalità di gioco.

Leggi Anche: Come disabilitare Superfetch su Windows 11 e 10

13%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.