Siete Qui: eComesifa.it » Tech » Computer » Software » Animazioni in PowerPoint

Animazioni in PowerPoint

Una delle cose che caratterizza PowerPoint (PP) e lo differenzia dagli altri strumenti del pacchetto Office e lo rende lo strumento ideale per realizzare presentazioni sono le animazioni.

fare animazioni in powerpoint

Grazie a PowerPoint hai la possibilità di animare ogni elemento che compone la tua presentazione: testo, immagini, grafici, icone e video. Oltre a poterli animare hai anche la possibilità di creare delle automazioni. Scopriamo insieme in questo articolo come fare per animare gli elementi che compongono una diapositiva di PP.

Le animazioni in PowerPoint

Come prima cosa cerchiamo di capire com’è composto il menu delle animazioni di PowerPoint.

menu animazioni powerpoint

Cliccando sulla voce di menu orizzontale Animazioni hai accesso a tutto il pannello di controllo. Nel momento in cui ci clicchi, se non hai selezionato alcun elemento presente nella tua diapositiva, tutti i controlli sono disattivi (lo riconosci perché sono colorati di grigio). Nel momento in cui selezioni un elemento questi diventano attivi e puoi controllare animazione ed effetti.

La prima icona, chiamata Anteprima, ti consente di testare l’animazione applicata mentre a partire dalla seconda icona, hai la possibilità di scegliere quale animazione applicare al tuo elemento. Le animazioni disponibili sono davvero molte e, per vederle tutte, ti basta cliccare sulla freccia rivolta verso il basso per aprire il pannello completo.

effetto animazioni in powerpoint
personalizzare effetti in power point

Cliccando poi sull’icona chiamata Opzioni effetto hai la possibilità di personalizzare l’effetto scegliendo il senso di comparsa:

  • Verticale
  • Orizzontale
  • Singolo
  • Gruppo
  • Per paragrafo

Gestire le animazioni

Una volta che hai inserito e definito tutte le tue animazioni sulla diapositiva puoi, come detto, provarle cliccando sul pulsante Anteprime posto in testa al menu di Animazioni. Oltre a questo, puoi gestire l’ordinamento di ogni elemento e la sua durata.

Per farlo clicca su Riquadro Animazionione e quindi Riquadro Animazione.

presentazione in power point con animazioni

Da qui puoi gestire l’ordinamento dei vari elementi oltre che modificarne la durata o il ritardo di comparsa e decidere se questi devono azionarsi automaticamente o con il clic del mouse.

Cliccando su ciascun elemento che compone il Riquadro di Animazione hai la possibilità di impostare quando l’effetto deve iniziare e le varie opzioni.

riprodurre animazioni in powerpoint
opzioni effetti animazione in powerpoint

Effetti di animazione avanzati in PowerPoint

Sono in pochi a conoscere le funzioni nascoste delle animazioni di Power Point ovvero tutte le animazioni presenti. In molti infatti si limitano ad usare i classici dissolvenza, zoom, entrata a scomparsa, entrata veloce e cascata. Se puoi creare una presentazione davvero personalizzata e d’effetto allora devi scegliere Vedi altri percorsi di animazione

menu delle animazioni

Cliccando qui infatti hai la possibilità di accedere ad un vastissimo menu di animazioni.

inserire disegni in power point

Animazioni Personalizzate in PowerPoint

Azionando il menu di Altri percorsi di animazione hai la possibilità di accedere al menu nascosto di Power Point ovvero quello che ti consente di creare e disegnare vere e proprie animazioni personalizzate.

Una volta che scegli un’animazione del gruppo Percorsi sbloccherai una nuova funzione. Ipotizziamo tu scelga un’animazione a Forme da quindi poi se clicchi su Opzioni Effetto puoi definire una curva, una linea o disegnare a mano libera il percorso della tua animazione dando così libero sfondo alla tua fantasia.

animazioni personalizzate

Nel momento in cui scegli l’opzione a mano libera sullo schermo comparirà una piccola matita che ti servirà per disegnare il percorso del tuo effetto.

disegnare con power point

Leggi Anche: Da Word a PowerPoint: Ecco come si fa

20%
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.