La natura da sempre ci mette a disposizione i suoi rimedi naturali adatti a diverse esigenze, unico nostro compito è sapere come sfruttarle al meglio. L’aloe vera sarà la protagonista, scopriamo inseme le sue proprietà benefiche, naturali ed efficaci che ci mette a disposizione.
L’aloe è una pianta grassa, le sue dimensioni possono variare in base al luogo di nascita, le sue foglie generalmente sono lunghe e ai lati pungenti perché presentano delle piccole spine, soffermiamoci su di loro perché è di questo che parleremo, nel loro interno contengono un succo senza colore, trasparente, gelatinoso e molto spesso non presenta odore.
Questo succo gelatinoso è ricco di elementi nutrienti e attivi, contiene minerali, amminoacidi fondamentali per l’essere umano, vitamine A, C, D, E e il gruppo B, enzimi fondamentali per i processi vitali e infine ma non meno importanti sono steroli vegetali e saccaridi.
Questa ricchezza contenuta nell’aloe la rende un vero e proprio beneficio naturale. In commercio esistono molti prodotti a base di aloe vera ma voi andrete ad usare direttamente il succo estratto dalle foglie.
Proprietà benefiche e funzioni, aloe adatta per:
- DEPURARE, estrarre un cucchiaino di gel direttamente dalla foglia e ingerirlo è ottimo per depurare l’organismo dalle tossine, inoltre questo tipo di utilizzo protegge l’intestino dall’assorbimento di sostanze dannose.
- INTEGRATORE ALIMENTARE, un cucchiaino la mattina a digiuno aiuta il corpo a mantenersi sano nel modo giusto.
- SISTEMA IMMUNITARIO, una piccola dose al giorno rafforza le difese immunitarie in modo naturale.
- AZIONE LENITIVA, in caso di scottature o punture di insetti, basta una quantità minima da applicare sulla parte dolorante per alleviare il dolore.
- IDRATARE, il succo gelatinoso usato sul viso o sul corpo è ottimo per idratare la pelle, nutrendola in profondità. Aiuta anche a prevenire la comparsa delle rughe. Ottimo anche come base per il trucco perché si asciuga istantaneamente.
- CAPELLI, applicate il gel d’aloe sui capelli bagnati dopo aver fatto lo shampoo li renderà lucidi e morbidi proteggendo la cute.
- COLLUTTORIO, mescolate il gel di aloe insieme ad un po’ d’acqua effettuando degli sciacqui come fareste con un normale colluttorio, disinfetta in profondità e previene la placca.
- ANTI CELLULITE, applicare il gel di aloe una volta al giorno massaggiando delicatamente le zone interessate aiuta a ridurre la cellulite stimolando la circolazione e contrastando l’accumularsi della fastidiosa pelle a buccia d’arancia.
Raccomandazioni, dopo aver effettuato i trattamenti a base di aloe per qualche settimana, interrompetene l’assunzione per circa due o tre settimane perché pur essendo un rimedio naturale benefico può provocare effetti indesiderati come diarrea e spasmi allo stomaco. (questo vale solo per l’assunzione diretta, per l’uso esterno non ci sono controindicazioni)
Avete visto quante proprietà benefiche possiede l’aloe vera? Se stavate pensando di piantarla, forse è arrivato il momento giusto per farlo.
Leggi Anche: Maschere naturali per la pulizia del viso