Alleviare il mal di gola con miele e menta

infuso per il mal di gola

Avere il mal di gola, può essere un vero e proprio disagio, visti i sintomi come infiammazione, prurito e dolore nel deglutire gli alimenti.

Le cause del mal di gola, possono essere moltissime, ad esempio mangiare cibi troppo caldi oppure piccanti, oppure una brutta influenza ma niente paura, abbiamo la soluzione per guarire.

In questo nuovo articolo, oltre che vedere rapidamente i sintomi, vi daremo la ricetta per preparare un infuso con miele e menta in grado di alleviare il mal di gola in modo naturale.

I sintomi del mal di gola

Quando si è colpiti da irritazione alla gola, di solito ci sono dei sintomi che accompagnano questo fastidioso disturbo, come ad esempio:

  • Rossore
  • Tosse
  • Disfonia o afonia
  • Mal di testa
  • Difficoltà a deglutire i cibi
  • Febbre

Alleviare il mal di gola con i rimedi naturali

Sfruttando le proprietà benefiche del miele e della menta, possiamo preparare un infuso naturale, per alleviare i sintomi del mal di gola.

Dovete sapere che il miele è contiene proteine, amminoacidi, acidi organici, minerali, lieviti e funghi. E’ da sempre utilizzato come rimedio naturale, perché riduce le irritazioni e le infiammazione della gola, alleviando anche tosse e problemi bronchiali.

Le proprietà della menta, invece, hanno un effetto antistaminico e grazie all’azione rinfrescante del mentolo, lo rende un’efficace decongestionante e antibatterico naturale.

Infuso con miele e menta per alleviare il mal di gola

miele e menta

Ora che abbiamo visto rapidamente, i sintomi che caratterizzano il mal di gola, prepariamo l’infuso naturale con miele e menta per alleviare l’irritazione.

Ingredienti:

  • 500 ml di acqua naturale
  • 20 gr di foglie di menta
  • 1 cucchiaio di miele

Preparazione dell’infuso con menta e miele

  1. Versare l’acqua in un pentolino, farla scaldare sui fornelli, quindi aggiungere le foglie di menta.
  2. Aspettare fino a quando l’acqua non inizia a bollire, poi spegnere e lasciare riposare l’infuso 5 o 6 minuti.
  3. Trascorso il tempo, filtrare, versare in una tazza e aggiungere 1 cucchiaio di miele, quindi mescolare bene e bere l’infuso.

Se volete ottenere i migliori risultati e accelerare il processo di guarigione della gola irritata, vi consigliamo di bere questo infuso con miele e menta 3 volte al giorno lontano dai pasti principali.

Leggi Anche: Come fare uno sciroppo naturale per la tosse

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.