Rovistando tra i fogli ingialliti dal tempo ho trovato alcuni segreti, i classici rimedi naturali della nonna.
L’aceto, conosciuto principalmente come condimento, si dimostra un ottimo aiuto in tanti momenti della nostra giornata.
Iniziamo il nostro tour della casa
L’aceto bianco è un ottimo igienizzante e si può utilizzare come anticalcare; inoltre, ha buone proprietà sgrassanti ed è indicato per neutralizzare gli odori.
Usato sulle rubinetterie o ad altri oggetti di metallo, serve a ridare splendore, eliminando le incrostazioni in modo naturale. Per ottenere questo effetto, è sufficiente intiepidire l’aceto e poi, con l’utilizzo di un panno morbido, applicarlo sulle parti da trattare.
Si può utilizzare anche per rimuovere le incrostazioni dalle pentole e come sgrassante, aggiungendone qualche goccia al normale detersivo per i piatti. Lo stesso dicasi per pulire il frigorifero, i piani di lavoro ecc.
Se avete tagliato cipolla, aglio e quel terribile odore non se ne va dalle mani, inumiditele con l’aceto e strofinate.
Un poco di aceto diluito con acqua può diventare un buonissimo detergente per mobili; basterà questa soluzione fatta con acqua tiepida per togliere la polvere.
Per una pulizia più accurata versate in una bacinella ¼ di tazza di aceto bianco o di mele e ¾ di tazza di olio .
Miscelate i due ingredienti con un cucchiaio; qualora il legno da trattare fosse molto delicato o fossero presenti screpolature, aggiungete anche ¼ di tazza d’acqua.
Immergete un panno pulito e privo di lanuggine nella soluzione, strizzatelo bene e passatelo con delicatezza sulla superficie da pulire, con movimenti circolari che seguano le venature del legno.
L’aceto e l’olio li potete usare ogni volta che ne abbiate la necessità, sono prodotto naturali e per ottenere un maggiore potere lucidante, basta aumentare la quantità di olio, diminuendo quella dell’aceto.
L’aceto si rivela utile anche nella pulizia dei vetri e degli specchi; preparando una miscela di aceto, acqua distillata tiepida e alcune scaglie di sapone di Marsiglia, si ottiene un prodotto che può essere spruzzato sulle parti da pulire e si asciuga con fogli di giornale o con un panno di cotone.
Detergere i pavimenti sarà semplice usando una soluzione di aceto diluito con acqua e l’aggiunta di qualche goccia di limone. Eliminerà le macchie dal pavimento igienizzandolo.
Per il bucato si è dimostrato un ottimo sostituto all’ammorbidente (1 parte di aceto su 3 parti di acqua) ed è ottimo pure a togliere le macchie dai vestiti.
Elimina i pelucchi dai vestiti (in questo caso, è necessario utilizzare mezzo bicchiere di aceto di mele aggiunto al risciacquo della lavatrice).
Nella lavatrice serve anche per togliere il calcare dalle tubature, sara sufficiente fare un lavaggio a vuoto con aceto e acqua a 90 gradi.
Leggi Anche: Come utilizzare il limone per pulire e disinfettare la casa