Alimenti naturali che aiutano a controllare l’ipertensione

rimedi pressione alta alimentazione

L‘ipertensione è una condizione clinica che colpisce la salute del cuore, per questo motivo, è molto importante controllarla e mantenerla nei giusti limiti, in modo da non incorrere in problemi più gravi.

Allora, come sapete, ogni volta che il cuore batte, pompa il sangue dentro le arterie e quando la pressione del pompaggio è più alta del normale, si parla di ipertensione.

Quando si misura la pressione, bisogna tenere in considerazione due diversi fattori per determinare, ad esempio, l’ipertensione:

  • La pressione sistolica, che riguarda la pressione sanguigna durante il pompaggio.
  • La pressione diastolica, che si riferisce alla pressione del sangue tra un battito e l’altro.

Per dare subito qualche numero “utile”, possiamo dire che una pressione del sangue normale, si ha se la pressione arteriosa misura 120/80 mmHg (dove il primo numero indica la pressione sistolica e il secondo quella diastolica).

Le cause dell’ipertensione arteriosa

Vediamo ora, alcuni dei fattori che possono influire sull’aumento della pressione sanguigna.

  • Dieta ad alto contenuto di sodio
  • Obesità
  • Eccessivo consumo di alcol
  • Uno stile di vita troppo sedentario
  • Stress

Ci sono poi, anche cause genetiche o ereditarie, come ad esempio:

  • Insufficienza cardiaca
  • Insufficienza renale
  • Retinopatia ipertensiva

aglio rimedi naturali

Alimenti che aiutano a controllare l’ipertensione

Soffrire di ipertensione, con la vita frenetica di oggi, purtroppo sta diventando un problema comune a molti, ma dovete sapere che ci sono degli alimenti che aiutano a controllare e calmare i sintomi del problema.

Le banane

Le banane contengono tantissime sostanze nutritive, per esempio, sono ricche di potassio che aiuta a regolare la pressione del sangue. Oltretutto, come sapete, sono ottime per recuperare energia, dopo aver praticato sport.

Il nostro consiglio, quindi, è quello di aggiungere il consumo di almeno una banana, nella vostra dieta. Naturalmente, oltre a mangiare qualche banana, è una cosa fondamentale, ridurre il consumo di sale e di alimenti lavorati.

Il succo di limone

Il limone è ricchissimo di vitamina C, che aiuta l’organismo a depurarsi dalle tossine e dagli altri agenti che favoriscono la ritenzione idrica.

I limoni, sono un frutto veramente speciale, contengono grandi quantità di acqua che favoriscono la pulizia naturale per il corpo. Per favorire l’eliminazione delle tossine, che potrebbero favorire l’aumento della pressione sanguigna, potete aggiungere alla vostra alimentazione, il consumo di succo di limone:

Ingredienti:

  • 250 ml di acqua
  • Il succo di 2 limoni biologici

Preparazione:

  1. Vi basterà versare il succo di limone in acqua e mescolare bene gli ingredienti, senza utilizzare alcun dolcificante.

Il nostro consiglio e di bere il succo a stomaco vuoto.

L’aglio

Aggiungere l’aglio alla dieta quotidiana, è un buon sistema per tenere sotto controllo l’ipertensione e la pressione alta. Grazie alle sue proprietà, conosciute da centinaia di anni, l’aglio favorisce la dilatazione delle arterie prevenendo la formazione di trombi.

Naturalmente il nostro consiglio è quello di confrontarvi sempre con il vostro medico.

Leggi Anche: Come leggere le analisi del sangue

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.