Siete Qui: eComesifa.it » Casa » Albero di Natale alternativo

Albero di Natale alternativo

L’albero di Natale è sicuramente il simbolo principale delle festività Natalizie. Se volete qualche cosa di Alternativo al solito Albero, ecco qualche idea.

albero moderno

Molte persone nel realizzarlo preferiscono attenersi alla tradizione e quindi acquistare un albero per poi decorarlo con palline e luci, ma ultimamente c’è chi sceglie di realizzare un albero di Natale alternativo e creativo, lasciando spazio alla loro fantasia e a quella dei loro bambini.

Se ti stai chiedendo come puoi decorare un albero di Natale alternativo, questo articolo fa al tuo caso. Continua a leggere per vedere quali e quante idee puoi sfruttare per realizzare il tuo albero di Natale.

Albero di Natale differente

La tradizione è importante e non vogliamo negarla, ma la fantasia anche ha la sua importanza, per cui nessuno ci vieta di poter attingere a quest’ultima per realizzare degli alberi di Natale alternativi.

Devi approcciarti all’albero in modo alternativo, pensandolo si come una decorazione ma lasciando spazio alla creatività.

Ovviamente dovrai comunque scegliere con cura gli elementi ed i materiali che andrai ad impiegare per realizzarlo.

Materiali necessari

Ecco qualche materiale che puoi utilizzare per il tuo albero:

  • pallet
  • rametti
  • feltro
  • nastri
  • fili
  • carta
  • cartone
  • materiali di recupero

Albero di Natale alternativo n° 1

Per realizzare la decorazione di questo albero ti occorre del legno, anzi delle stecche di legno da fissare tra loro e da decorare con ciò che preferisci.

idea per albero di natale

Le stecche le taglierai in modo da creare il disegno di un albero quindi partendo dal basso le ultime stecche saranno le più lunghe, salendo la loro lunghezza calerà.

Poi forerai la tavoletta recuperata per collegarla a quella sopra e via discorrendo, dipingi attendi che la pittura si asciughi e scartavetra, infine decora con nastri, glitter e altro.

Albero alternativo n° 2

Se vuoi rimanere sul legno come materiale principale da impiegare per il tuo albero una delle idee che va per la maggiore è quella degli alberi fatti di rametti più o meno grandi, dipinti di bianco e collegati tra loro da fili, nastri o catenelle così da ricreare la figura dell’albero stesso.

I rametti essendo irregolari sono di sicuro effetto, e le decorazioni che impiegherai rappresenteranno il tuo tocco personale.

Albero alternativo n° 3

Cambio di materiale, dal legno passo al metallo.

Il metallo che sceglierai dovrai poterlo piegare e modellare senza sforzo eccessivo e dovrà anche avere un bel colore. Piegandolo ti aiuterai con delle pinze e farai in modo che prenda la forma dell’albero, aggiungi delle palline colorate che riprendano anche il colore del metallo il tuo albero sarà pronto.

Albero alternativo n° 4

Per questo albero devi impiegare due materiali:

La preparazione dell’albero è facile come lo sono quelle degli altri visti fin qui.

albero con luci

Prendi due file di luci che fisserai al legno leggero che hai scelto e poi fisserai la composizione al muro della tua casa, una volta effettuato questo passaggio sul contorno della forma dell’albero metterai le luci al led, fili colorati e palline.

Albero di Natale alternativo n° 5

Il quinto albero alternativo che voglio proporti è più complesso da realizzare rispetto agli altri, e richiede anche più tempo ma l’effetto che fa ti ripagherà di tutti gli sforzi.

Per realizzarlo ti occorrono i seguenti materiali:

  • filo da pesca trasparente
  • carta o cartoncino bianco
  • forbici
  • sagoma di una farfalla o più sagome di diverse dimensioni di farfalle
  • base a forma di cerchio (ampia) in cartone
  • taglierino
  • occhiello per soffitto

Per prima cosa dovrai ritagliarti la tua base in cartone, dovendo essere della larghezza dell’albero tieni presente l’altezza dell’albero se hai un soffitto alto la base sarà più ampia.

Misura l’altezza da terra al soffitto.

albero di natale appeso al muro

Quanti fili di farfalle vuoi?

Una volta che hai deciso quanti saranno decidi se le vuoi tutte della stessa dimensione o preferisci alternare tra quelle piccole, quelle medie e quelle più grandi.

Prendi le tue sagome e la carta bianca o in alternativa il cartoncino bianco ed inizia a disegnare sul cartoncino le sagome delle farfalle e facendo un occhiello in carta (che poi piegherai) sulla parte superiore delle farfalle poi andrai a ritagliare, ne dovrai ritagliare molte per il tuo albero.

Il filo taglialo del doppio rispetto alla lunghezza che va da terra al soffitto e intanto sistema l’occhiello fissandolo al soffitto.

Impila tutte le farfalle a dai loro forma piegando la parte dell’occhiello.

Infine, fissa i fili alla base (che avrai dipinto di bianco se non era bianca già in precedenza) e all’occhiello, ed ecco che il tuo albero di farfalle è realizzato, un albero davvero bello e molto creativo.

Conclusioni

A parte l’ultimo degli alberi che ti abbiamo proposto in questa nostra guida, gli altri sono molto semplici da realizzare e se hai poco spazio o poco tempo diventano una bella idea che si adatta perfettamente alle tue necessità, ma anche se hai voglia di cimentarti in qualcosa di diverso rispetto ad un classico albero di Natale, queste idee possono fare al caso tuo.

Leggi Anche: Addobbi di Natale in stile Vintage

[Voti: 6   Media: 4.8/5]