Siete Qui: eComesifa.it » Casa » Addobbi di Natale in stile Vintage

Addobbi di Natale in stile Vintage

Ogni anno si presenta l’occasione di decorare la propria casa durante e per le feste di Natale e quest’anno scegliamo degli Addobbi in Stile Vintage.

Spesso tendiamo a replicare lo stile che avevamo adottato negli anni precedenti, ma le idee in giro ci stimolano a cambiare e magari quest’anno è quello giusto per fare la trasformazione che non hai fatto in precedenza, scegliendo uno stile Vintage.

decorare la casa in stile vintage

Se ci stai pensando questa è la guida giusta per te, quindi segui i nostri consigli e rendi l’atmosfera della tua casa indimenticabile.

Albero di Natale Vintage

L’albero è il simbolo del Natale, ma spesso si pone il problema di come decorarlo, ebbene il Vintage può essere applicato anche al tuo albero.

Un bell’albero rigoglioso e pieno di addobbi rende la casa luminosa e impreziosita, ma come scegliere gli addobbi?

Se hai scelto lo stile Vintage per il tuo albero di Natale allora dovrai puntare su colori specifici quali:

  • l’argento
  • l’oro
  • il rosso
  • il bianco
addobbo vintage

ma questi sono solo i colori base, infatti nello stile Vintage puoi scegliere delle cromie iridescenti che oggi non si usano più, ad esempio il fucsia o il verde smeraldo.

In passato si utilizzavano le palline di celluloide e di vetro dipinto a mano per decorare l’albero, queste presentavano linee e spesso avevano colori molto decisi.

Le decorazioni in vetro decorato riproducono funghi, babbo natale, frutta e calze della Befana, estremamente Vintage e particolarmente belle da vedere.

Le atmosfere del passato grazie agli addobbi di Natale in stile Vintage

Gli addobbi di Natale non riguardano solo l’albero, per quanto questo sia il simbolo stesso di questa festa, le atmosfere Vintage le puoi evocare:

  • a tavola
  • nelle decorazioni sui muri
  • con dei festoni
  • con i centro tavola
  • con delle candele appositamente decorate
  • con delle decorazioni in carta che avrai riciclato
centro tavola natalizio

Tra l’altro, la tendenza 2020, è proprio quella del recupero e del Vintage.

Una passione che sta emergendo sempre di più, e che si è andata affermando da qualche anno a questa parte.

Non riguarda solamente le decorazioni per il Natale ma in generale si tratta di una riscoperta che si sta diffondendo anche nella arredamento e nell’abbigliamento che recuperano elementi stilistici del passato tornando ad esaltarli.

Definizione di Vintage

Viene definito Vintage qualunque oggetto decorativo o meno che è:

  • diventato simbolico
  • risulta essere stato usato
  • che abbia almeno 20 anni
  • rientra in canoni estetici ritenuti di pregio a distanza di molti anni
  • è costituito da materiali di valore

Attualmente per le tue decorazioni natalizie la tendenza più importante è come detto quella Vintage che recupera dal passato elementi rilevanti e conferisce ad essi nuova vita.

Come e dove trovare le decorazioni per il tuo Natale Vintage

Per metterti alla ricerca delle tue decorazioni di Natale in stile Vintage hai più opzioni:

  • fare una ricerca approfondita in rete, prima di tutto andando a visionare quali siano gli elementi che davvero possono considerarsi come Vintage, perché sul tema ci può essere confusione
  • andare a cercare elementi tra parenti e amici, ma anche in soffitta o in cantina quelli che sono gli elementi tipici dei passati natali che magari riguardano la vostra famiglia e che avete conservato
  • realizzare oggettini che richiamino alle atmosfere natalizie del passato, andando nei mercatini delle pulci o (vista la situazione attuale) ordinando online immagini e minuteria in stile Vintage

Oggetti e tessili Vintage per il Natale

Sono tantissimi gli oggetti ed i tessili che puoi realizzare o acquistare per il tuo Natale all’insegna del Vintage.

scegliere tessuti vintage per il natale

Vecchi bauli, casette in legno spruzzate con neve finta, campanelli in metallo da appendere al tuo albero, e questi sono solo alcuni esempi, esistono immagini Vintage di babbo natale, di elfi e folletti che puoi incollare su carta realizzando dei bigliettini.

O, ancora, puoi decidere di acquistare queste stampe per decorare delle buste in carta nelle quali metterai i tuoi regali di Natale, un tocco Vintage anche sulle buste viene certamente percepito come un attenzione in più che hai voluto fornire al regalo e alla persona a cui è destinato.

E poi ci sono le palline di Natale dipinte a mano, un vero tocco di classe, queste palline le puoi trovare nei mercatini ma anche nei vari marketplace online.

Hai mai pensato ai Paesi scandinavi?

Ebbene, simboli come elfi e folletti, ma anche renne e altri, sono tipici di queste zone e oggi è possibile reperire oggettistica Vintage che ha per protagonisti proprio elfi e folletti, i costi variano a seconda degli oggetti ma per decorare la tua casa puoi acquistarne alcuni e compensare il resto con festoni e neve finta, richiamando le atmosfere del passato.

Un tocco in più: la Ghirlanda di Natale

Oggi si usa poco ma la Ghirlanda è un altro dei simboli Vintage che puoi mettere in casa per Natale decorando con questo oggetto.

Con una Ghirlanda otterrai un sicuro effetto di richiamo al passato, il consiglio è quello di decorare la tua Ghirlanda con bacche e elementi anch’essi Vintage come angioletti o stelle a sei punte color argento, o ancora con palline in vetro dipinte a mano.

Leggi Anche: Presepe Fai da Te: Come fare

[Voti: 2   Media: 4.5/5]