Acido folico: in quali alimenti si trova

acido folico

L’acido folico è una vitamina indispensabile per il perfetto funzionamento del nostro organismo e non deve mai essere carente.

Appartiene alle vitamine del gruppo B, si identifica con il simbolo B9 ed è molto preziosa in gravidanza. Il suo compito è quello di prevenire la comparsa di possibili malformazioni nei futuri nascituri.

Come abbiamo appena accennato, in gravidanza è molto importante, ma l’acido folico è vitale per qualsiasi essere umano, perché all’interno dell’organismo svolge diverse funzioni essenziali.

Dovete sapere, che questa vitamina, è responsabile della sintesi del DNA e delle proteine, quindi è importante che ci sia sempre nell’organismo, perché è essenziale per la produzione dei globuli rossi e per mantenere il sistema nervoso e gli organi sessuali in perfetta salute.

Dobbiamo sottolineare inoltre, che l’insufficienza e la scarsa quantità di acido folico, per il nostro organismo vuol dire subire dei danni e dare origine, a una serie di fastidiosi sintomi.

I disturbi più frequenti che si riscontrano con la carenza di acido folico, sono un aumento della debolezza e della stanchezza, la mancanza di concentrazione, forti e intensi mal di testa, battiti cardiaci accelerati e umore irritabile. Inoltre, possono presentarsi dei disturbi che influiscono sulla qualità del sonno, il pallore in viso che si accentua e i capelli e le unghie che diventano particolarmente fragili.

In situazioni più complicate, si può avvertire, addirittura, la mancanza momentanea del respiro, può comparire l’anemia megaloblastica e la cicatrizzazione delle ferite può richiedere più tempo.

In questo nuovo articolo, noi di ecomesifa.it, abbiamo preparato per voi una lista di alimenti che contengono una buona quantità di acido folico (vitamina B9). L’assunzione regolare di questi cibi, permetterà al vostro organismo di “lavorare” correttamente ed essere in piena forma, non solo fisica, ma anche mentale.

Gli alimenti ricchi di acido folico (vitamina B9):

  • le verdure dalle foglie verdi come gli spinaci, il cavolo e la senape.
  • le cime di rapa e le varie qualità di broccoli.
  • la maggior parte dei legumi. I più indicati sono i fagioli, i piselli, i ceci e le germe di grano.
  • gli asparagi e i pomodori.
  • la frutta. In cima alla lista troviamo l’avocado, le arance e le fragole, l’uva e il kiwi.
  • la carne, particolarmente indicato il pollo e il fegato di vitello.

Questi alimenti, oltre all’acido folico, contengono delle innumerevoli qualità benefiche, perché sono una ricca fonte di vitamine, sali minerali e fibre. In più, sono cibi che non contengono colesterolo e possiedono un basso contenuto di grassi e sodio.

La salute e la prevenzione vien mangiando e la nostra terra, fortunatamente ci mette a disposizione un’ampia scelta di alimenti, ricchi di proprietà benefiche. Questo è semplicemente il primo passo, importante, per vivere meglio.

Leggi Anche: Come usare l’olio di canapa per la nostra salute

Acido folico: in quali alimenti si trova ultima modifica: 2017-11-23T07:31:35+00:00 da eComesifa.it

Ultimo aggiornamento 2017-09-22 at 09:33 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here