L’alto livello qualitativo e la compattezza delle fotocamere di iPhone e smartphone rende oramai superfluo l’acquisto di una compatta e in taluni casi persino di una reflex.
Questi motivi sono alla base di un nuovo mercato degli accessori fotografici dedicati esclusivamente a questi nuovi device.
Ecco dieci accessori indispensabili che ogni appassionato di fotografia per smartphone e iPhone dovrebbe sempre avere a disposizione.
Sono elencati in ordine di importanza, e si tratta tuttavia di accessori alla portata di tutti, anche di utenti amatoriali e neofiti.
Indice
Asta
Oramai è diventata un must. Consente di scattare foto panoramiche prevalentemente per selfie ma è abbastanza utile anche in condizioni affollate.
Telecomando
Insieme all’asta è un accessorio fondamentale per scattare selfie a breve distanza. Funziona tramite tecnologia Bluetooth.
Caricabatteria (Powerbank)
Se si ha intenzione di fare un servizio fotografico all’aperto non bisogna mai dimenticare di portare sempre un caricabatteria portatile unitamente ad un cavo microusb, magari a forma di braccialetto così è più facile ricordarsene.
Flash
E’ un piccolo accessorio ricaricabile che inserito nel minijack delle cuffie permette di avere una luce aggiuntiva da usare sia per la fotocamera frontale (spesso sprovvista) che posteriore. Esistono vari tipi di flash da quelli con la mascherina colorata a quelli più performanti al led.
Treppiede
Si tratta di un piccolo cavalletto che sorretto da tre gambe flessibili permette anche un uso alternativo del classico treppiede. Infatti, oltre ad usarlo in posizione verticale su un piano stabile, si potrebbe appenderlo ad un albero, ad una ringhiera e in qualsiasi altro bizzarro posto.
Lenti
Esistono diversi kit di lenti per smartphone. Quello più tipico è formato da lente grandangolare 0.4X, lente fisheye da 180 gradi e lente Macro 10X. Per usarle basta applicare la clip sopra la fotocamera.
Zoom Ottico
E’ un micro zoom ottico applicabile come le lenti viste in precedenza.
Custodia Impermeabile
In prossimità dell’estate usando una custodia impermeabile per smartphone oltre a poterlo usare in acqua è possibile anche scattare bellissime foto in spiaggia, al mare, persino sott’acqua senza rischiare di rovinare il dispositivo.
Guanti Touchscreen
Questo accessorio non serve a proteggere lo smartphone bensì le mani dal freddo, consentendo comunque di poter continuare ad usare il device.
Cover
Se il principale uso dello smartphone è di tipo fotografico, bisognerebbe seriamente prendere in considerazione la possibilità di comprare una cover creata ad hoc per quest’uso.
Si evita, così, ogni volta di rimuovere il dispositivo dalla cover per applicare lenti, zoom, treppiede ed altri accessori.
Leggi Anche: Come pulire in modo approfondito la memoria dello smartphone Android