Siete Qui: eComesifa.it » Stile » Abbinare i colori: Come si fa

Abbinare i colori: Come si fa

Come abbinare i colori? E’ importante saperlo, non solo per il guardaroba ma anche per poter arredare bene una casa, ad esempio.

Il segreto per abbinare bene i colori è soprattutto sperimentare, ma anche intuire quali siano le combinazioni migliori è importante. Come fare? Ve lo spieghiamo noi.

Come abbinare i colori: la ruota di Newton

Innanzitutto possiamo dire che è molto importante conoscere la ruota dei colori.

Questa ruota fu creata da Sir Isaac Newton nel 1666, e varianti della sua versione sono state usate come basi della teoria dei colori tradizionali sin da allora.

La ruota si suddivide in:

  • Colori primari: rosso, blu e giallo. Sono i colori che non possono essere ottenuti miscelando altri colori.
  • Colori secondari: Verde, arancione e viola. Questi colori sono realizzati mescolando i colori primari nelle diverse combinazioni.
  • Colori terziari: giallo-arancio, rosso-arancio, rosso-viola, blu-viola, blu-verde e giallo-verde. Sono colori creati combinando un colore primario con uno secondario.

Conoscere l’armonia dei colori

Il concetto di “armonia dei colori” si ha quando i colori sono perfettamente abbinati fra loro.

Ad esempio si possono abbinare i colori primari fra loro e provarli in varie tonalità; i colori più vivaci sono: giallo, rosso e blu.

abbinare i colori di casa

Come abbinare i colori complementari

I colori complementari sono i colori opposti sulla ruota, abbinandoli si esaltano a vicenda.

Le combinazioni complementari più usate includono blu e arancione, giallo e vuole e verde e rosa.

Se invece parliamo di colori analoghi si tratta di colori che si trovano adiacenti sulla ruota, come il blu e l’indaco. Creano abbinamenti molto particolari e molto gradevoli.

Colori caldi e freddi: I colori caldi, come il giallo, l’arancione e il rosso si trovano su un lato della ruota dei colori e i colori freddi, come il blu, il verde e il viola sono sull’altro lato, si possono mescolare facendo attenzione a non rendere l’abbinamento sgradevole.

Cosa sono i colori neutri

Nero, grigio, bianco, marrone chiaro o khaki, crema, e ardesia sono considerati colori neutrali e sono detti anche colori terrosi perché richiamano la terra, la pietra e la sabbia.

E’ sempre importante avere presente il concetto di colori freddi e caldi: se scegliamo un colore freddo come il blu andremo ad abbinarlo ad un bianco o ad un nero e non al marrone ad esempio perché stonerebbe e viceversa.

Come abbinare i colori nel guardaroba

Ci sono varie opzioni da provare:

  • Look a tinta unita: il monocromatico è intramontabile e si può spezzare con dei colori neutri;
  • Sfumare il colore: usare diverse gradazioni dello stesso colore;
  • Abbinare motivi e color: ad esempio i pois con la tinta unita;
  • Abbina due motivi dello stesso colore: ad esempio i pois e uno zebrato.
abbinare i vestiti

E’ importante ricordare gli accessori che sono utilissimi per sperimentare l’abbinamento fra i colori.

Come abbinare i colori nell’arredamento

E’ importante studiare bene la ruota dei colori, non è necessario usarli tutti occorre puntare su quelli che ci piacciono di più.

Nell’arredamento teniamo conto della funzione della stanza: tenderemo a preferire il blu ed il verde nel bagno e nella camera da letto mentre gli altri colori più vivaci sono adatti ad altre stanze.

I colori vanno abbinati ma senza creare un effetto monotono, no a divani intonati alle pareti ad esempio.

Non è neanche il caso di dipingere tutte le pareti dello stesso colore in una stanza, si può scegliere ad esempio una sola parete colorata. Se si vogliono muri neutri si può optare per arredi colorati.

L’istinto ed il buon gusto devono guidarvi, non fate pasticci e non mescolate troppo, se siete indecisi affidatevi ai pareri degli esperti.

Leggi Anche: Feng Shui e colori: come utilizzarli

Leggi Anche: Curarsi con i colori è possibile! Ecco come

(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.