Abbassare la pressione in modo naturale

La pressione alta può portare a gravi malattie cardiache, ecco perché è importante seguire alcune regole per tenere sotto controllo l’ipertensione. In questo articolo, trovate 6 consigli utili per la salute del cuore.

Naturalmente, è importante seguire le raccomandazioni del medico, ma di pari passo, vanno fatti alcuni cambiamenti nel nostro stile di vita.

L’ipertensione è una malattia cronica, diventata molto comune nella popolazione mondiale e rappresenta un fattore di rischio per gravi malattie cardiovascolari come ictus, infarto miocardico eccetera.

Di seguito vi illustriamo alcuni consigli da mettere in pratica, per combattere l’ipertensione in modo naturale

Leggi Anche: Come prestare primo soccorso per un arresto cardiaco

Come abbassare la pressione in modo naturale

Esistono diversi metodi per abbassare la pressione sanguigna in modo nature e evitare quindi malattie cardiovascolari.

1 – Ridurre il consumo di sodio

il sale fa male

Come sapete, il consumo eccessivo di sodio, aumenta il rischio di ipertensione e altre malattie cardiache. In linea generale, consigliamo di limitare l’uso sodio e quindi, visto che in ogni grammo di sale sono presenti ben 0,4 grammi di sodio, è buona norma non abusare con il sale nel condimento degli alimenti.

2 – Fare attività fisica regolarmente

Una delle migliori e più sane abitudini per abbassare la pressione è dedicarsi regolarmente a fare attività fisica. Le ultime ricerche svolte, stimano che fare circa 3 ore di di esercizio fisico a settimana, siano sufficienti a migliorare la salute del cuore.

3 – Perdere peso per abbassare la pressione

peso e pressione alta

Le persone obese o comunque in sovrappeso, possono riuscire ad abbassare la pressione sanguigna in modo naturale, semplicemente iniziando a perdere peso. Come sapete, infatti, c’è uno stretto legame tra problemi cardiaci e peso.

4 – Evitare bevande alcoliche

Altra cosa risaputa da sempre, è che abusare nel consumo di bevande alcoliche può influire sulla pressione del sangue e oltretutto, queste bevande, riducono anche l’efficacia dei farmaci per combattere l’ipertensione.

5 – Ridurre il consumo di caffeina

bere troppi caffè fa male

Sappiamo benissimo che da buoni italiani, il caffè è sacro, ma per non correre rischi si consiglia di ridurne il consumo se soffrite di pressione alta. Non diciamo quindi di eliminare il caffè dalla vostra vita, ma magari non abusarne.

6 – Smettere di fumare fa abbassare la pressione

Il fumo fa male lo sappiamo tutti e oltre ai polmoni, provoca danni seri anche all’apparato cardiocircolatorio, danneggiando i vasi sanguigni. Smettere di fumare, contribuirà ad abbassare notevolmente la pressione del sangue e quindi ridurre il rischio di infarto.

Leggi Anche: I benefici effetti alla salute delle bacche Goji

7 – Ridurre lo stress

Con la vita frenetica degli ultimi anni, moltissime persone sono sottoposte a situazioni di stress eccessive che influiscono notevolmente sulla pressione sanguigna.

E’ fondamentale, quindi, riuscire a controllare le situazioni di stress, provando a fare esercizi di respirazione, massaggi e yoga.

8 – Aggiungere potassio alla dieta

dieta equilibrata per pressione del sangue

Aggiungere alla vostra dieta alimenti ricchi di potassio, aiuta ad abbassare la pressione in modo naturale, perché questo minerale aiuta l’organismo ad eliminare il sodio in eccesso. Alcuni alimenti da aggiungere alla dieta, potrebbero essere:

  • Verdure a foglia verde, pomodori e patate;
  • Frutta, come ad esempio meloni, banane, arance e avocado;
  • Pesce come salmone e tonno;
  • Noci e frutta secca.

Grazie ai consigli riportati in questo articolo, riuscirete sicuramente ad abbassare la pressione sanguigna, ma naturalmente non vogliamo sostituirci ai medici, quindi vi consigliamo di fare un controllo da un cardiologo di tanto in tanto.

Leggi Anche: Ricetta Milkshake antiossidante ai mirtilli e ciliegie