A cosa serve un Head-Up Display per auto

Cos’è l’head up display auto? L’head up display, chiamato anche HUD, è un innovativo optional per le auto che consente di proiettare le informazioni relative alla macchina e al navigatore satellitare sul parabrezza, in modo tale da ridurre eventuali distrazioni e garantire quindi una maggiore sicurezza alla guida.

Questo dispositivo è stato creato per i jet militari ma subito dopo è stato utilizzato anche sugli aerei commerciali durante gli anni ’70. Da allora si è evoluto sempre di più, fino ad arrivare a utilizzarlo nelle auto moderne.

Ma andiamo a capire meglio tutte le funzioni principali di questo prodotto che può essere anche un ottimo regalo di Natale.

Come funziona un HUD?

L’head up display è un dispositivo che va collegato per esempio ad uno smartphone, tablet ecc., e consente di proiettare sul parabrezza dell’auto tutte le informazioni basilari per la guida, come ad esempio la velocità o le indicazioni stradali in caso ne abbiate bisogno.

Il dispositivo si collega grazie all’utilizzo del bluetooth e viene alimentato da una presa che va inserita all’interno dell’accendisigari. Oltre ad indicare la velocità e la direzione da seguire, questo dispositivo permette anche di conoscere eventuali posti di blocco o autovelox a seconda dell’applicazione che viene utilizzata sul proprio smartphone.

Come si istalla sul cruscotto?

L’istallazione è facilissima, non bisogna fare altro che prenderlo e posizionarlo sul cruscotto davanti al volante, senza dover né bucare o utilizzare colle, infatti questo dispositivo è dotato di una gomma antiscivolo che lo tiene saldo al cruscotto. Una volta posizionato bisogna decidere se far proiettare le informazioni direttamente sul parabrezza o su un foglio trasparente che solitamente è in dotazione con l’HUD.

L’head up display di serie invece, ha una funzione diversa, difatti si solleva grazie a un meccanismo di schermo a scomparsa, per attivarlo basta semplicemente premere il pulsante che solitamente è collegato vicino al comando per le luci. Insomma si tratta di un dispositivo davvero molto pratico e comodo che rende possibile guidare senza dover per forza distogliere lo sguardo dalla strada per vedere la velocità a cui andiamo o eventualmente il navigatore, consentendoci di avere tutte queste informazioni direttamente sul parabrezza.

Noi consigliamo l’acquisto dell’HUD della Garmin. Si tratta di un dispositivo di ottima qualità che dispone sia della proiezione sul parabrezza applicando un semplice foglio adesivo trasparente o attraverso un pezzo di plexiglass sempre in dotazione con il dispositivo.

[adinserter block=”13″]

Vuoi registrare i tuoi programmi e film preferiti da sky ma non sai come fare? Leggi la nostra guida Come copiare da Sky al PC o su memoria esterna