Se il vostro sogno è sempre stato quello di mettervi in proprio oppure volete dedicare più tempo alla vostra famiglia, avviare un’ attività da poter svolgere a casa, è la soluzione ideale. Ormai il lavoro da casa ha assunto un ruolo importante nel panorama lavorativo italiano e le attività che potete svolgere sono molte, dalla vendita di prodotti artigianali fatti da voi allo scrivere articoli per blog. Oltretutto per iniziare a lavorare da casa, non avrete bisogno ne di tanti soldi ne di tanto spazio. Vediamo alcuni lavoretti che potrebbero darvi tante soddisfazioni.
- Artigiano – Se siete abili a creare gioielli, lavorare la ceramica oppure a creare delle decorazioni per la casa, potete iniziare questa attività da casa e vendere le vostre creazioni su internet. E’ molto semplice, basta scattare delle belle foto alle vostre creazioni, fare un elenco degli articoli in vendita e iniziare a guadagnare. Alcuni siti tipo etsy.com vi permettono di vendere i prodotti che avete creato pagando solo una piccola quota per ogni articolo inserito. Avrete molta visibilità e potreste guadagnare dei bei soldini.
- Blogger – Il lavoro di blogger è ideale per tutte quelle persone che sanno e amano scrivere. Un blogger di successo può guadagnare bene se pubblica regolarmente articoli di qualità. Potete anche avviare un vostro blogger, scegliete l’argomento e scrivete articoli sulle ultime news, basterà registratevi su siti come blogger.com oppure tumblr.com e iniziare la vostra avventura. Per guadagnare qualche cosa in più, vi consigliamo di registrarvi a servizi come Google Adsense, che vi pagheranno per ogni click che generate sui banner da posizionare nel vostro blog, quindi, più visite e più guadagni per voi.
- Assistenza Clienti – Molte aziende ormai utilizzano dei lavoratori da casa per l’assistenza ai loro clienti, per esempio per informazioni sull’acquisto di prodotti. I requisiti fondamentali per avviare un attività di questo tipo a casa, sono un collegamento ad internet, il telefono fisso e un po’ di esperienza sull’ assistenza ai clienti.
- Contabilità – Se avete dimestichezza con i numeri e vi ritrovate sempre ad aiutare amici e parenti nella compilazione delle pratiche durante la stagione fiscale, potete sfruttare le vostre abilità per crearvi un vero e proprio guadagno. Per iniziare potreste seguire la contabilità a privati e piccole imprese, così potrete farlo da casa semplicemente con il vostro PC e un buon software di contabilità.
- Ripetizione a studenti – Per tutti quelli a cui piace insegnare e sono preparati nelle varie materie scolastiche, le ripetizioni agli studenti di scuole medie, superiori oppure la preparazione agli esami universitari possono dare un discreto guadagno. E’ un lavoro che si basa principalmente sul passaparola, però con qualche volantino nelle varie scuole della vostra zona, potreste trovare abbastanza clienti da guadagnare bene. Ultimamente potreste cimentarvi anche con le lezioni online, basta cercare.
- Traduttori Freelance- Un altro lavoro ben remunerato e che si può fare facilmente a casa è il traduttore freelance. Se parlate fluentemente l’inglese o il francese, potete avviare questa attività. Moltissime aziende hanno bisogno di tradurre dei documenti. Potete cercare lavoro da traduttore su alcuni siti stranieri come welocalize.com e sdl.com . Per essere accettati e iniziare a guadagnare, dovrete superare un test sulla lingua che avete scelto.
- Aprire un negozio su eBay – Se vi piace il mondo della compra-vendita potete avviare un bel negozio eBay. Dovete girare molto, trovare prodotti a buon prezzo e rivenderli sul grande sito di eBay. Potete scegliere se i prodotti che desiderate vendere hanno un prezzo fisso, oppure mettere all’asta al miglior offerente. I pagamenti vengono poi gestiti da PayPal che garantisce comunque sulle transazioni, e a voi resterà solo il compito di spedire i prodotti agli acquirenti.
Bene, non vi resta che scegliere l’attività più adatta alle vostre caratteristiche e iniziare a guadagnare.