Siete Qui: eComesifa.it » Varie » 7 errori da non commettere quando si regala un libro

7 errori da non commettere quando si regala un libro

Anche se potrebbe sembrare semplice, regalare un libro è cosa impegnativa.

Se per questo Natale hai deciso che sotto l’albero vi saranno dei libri al posto dei soliti regali, è bene sapere quali sono i 7 errori da non commettere quando si regala un libro.

7 errori da non commettere quando si regala un libro

  1. Prima di regalare un libro assicurati che il destinatario sia una persona che ama leggere. Se così non fosse, il tuo regalo finirà presto nei negozi dell’usato o peggio ancora nel cestino della carta.
  2. A causa dei ritmi frenetici non tutti hanno del tempo libero da dedicare alla lettura. Se la persona che riceverà in regalo il libro è una di queste, opta per qualcosa di semplice: un’antologia di racconti, una raccolta di novelle o un romanzo breve andranno benissimo. Non regalare un libro formato da più tomi.
  3. Non acquistare un libro qualsiasi, ma fai una ricerca accurata. Online vi sono molte recensioni. Se hai in mente un titolo o un autore ben preciso controlla prima che sia esattamente ciò che stai cercando.
  4. Quando regali un libro fallo in base ai gusti di chi riceverà il dono e non in base ai tuoi. Cerca di ricordare gli interessi, l’autore preferito o i passatempi della persona in questione e regalale qualcosa che possa contribuire ad accrescere il suo bagaglio culturale. Se necessario coinvolgi amici e parenti per scoprire quali sono i gusti dell’interessato.
  5. Non fidarti mai della copertina. Prima di acquistare un libro scorrilo velocemente per avere un’idea del tipo di narrazione e dello stile linguistico adottato dall’autore.
  6. Evita di regalare le edizioni economiche che si trovano nelle edicole, nei supermercati o nelle tabaccherie. Se l’omaggiato dovesse ritrovare in cassa il libro che gli hai regalato mentre è a far spese potrebbe essere imbarazzante per te e spiacevole per lui!
  7. Spesso la soluzione più semplice potrebbe sembrare quella di riciclare un libro che abbiamo da anni e che non è di nostro gradimento. Non regalare mai uno dei libri che non riesci a leggere, a meno che non sia una richiesta esplicita del ricevente.

Leggi Anche: Come preparare una cassetta in legno per il fai da te