Anche se potrebbe sembrare semplice, regalare un libro è cosa impegnativa.
Se per questo Natale hai deciso che sotto l’albero vi saranno dei libri al posto dei soliti regali, è bene sapere quali sono i 7 errori da non commettere quando si regala un libro.
7 errori da non commettere quando si regala un libro
- Prima di regalare un libro assicurati che il destinatario sia una persona che ama leggere. Se così non fosse, il tuo regalo finirà presto nei negozi dell’usato o peggio ancora nel cestino della carta.
- A causa dei ritmi frenetici non tutti hanno del tempo libero da dedicare alla lettura. Se la persona che riceverà in regalo il libro è una di queste, opta per qualcosa di semplice: un’antologia di racconti, una raccolta di novelle o un romanzo breve andranno benissimo. Non regalare un libro formato da più tomi.
- Non acquistare un libro qualsiasi, ma fai una ricerca accurata. Online vi sono molte recensioni. Se hai in mente un titolo o un autore ben preciso controlla prima che sia esattamente ciò che stai cercando.
- Quando regali un libro fallo in base ai gusti di chi riceverà il dono e non in base ai tuoi. Cerca di ricordare gli interessi, l’autore preferito o i passatempi della persona in questione e regalale qualcosa che possa contribuire ad accrescere il suo bagaglio culturale. Se necessario coinvolgi amici e parenti per scoprire quali sono i gusti dell’interessato.
- Non fidarti mai della copertina. Prima di acquistare un libro scorrilo velocemente per avere un’idea del tipo di narrazione e dello stile linguistico adottato dall’autore.
- Evita di regalare le edizioni economiche che si trovano nelle edicole, nei supermercati o nelle tabaccherie. Se l’omaggiato dovesse ritrovare in cassa il libro che gli hai regalato mentre è a far spese potrebbe essere imbarazzante per te e spiacevole per lui!
- Spesso la soluzione più semplice potrebbe sembrare quella di riciclare un libro che abbiamo da anni e che non è di nostro gradimento. Non regalare mai uno dei libri che non riesci a leggere, a meno che non sia una richiesta esplicita del ricevente.
Leggi Anche: Come preparare una cassetta in legno per il fai da te
ID tabella non valido.