Organizzare il frigorifero vi può aiutare a cucinare più velocemente e sprecare meno cibo.
Con pochi semplici suggerimenti, otterrete un frigo pulito e organizzato in modo da poter dedicare meno tempo alla ricerca degli ingredienti per le vostre ricette. Vediamo come fare.
Prima di iniziare vi consigliamo di pulire il frigorifero, controllando le date di scadenza sulle salse, condimenti e bibite in modo da scartare gli alimenti scaduti.
Una volta pulito, possiamo cominciare ad organizzare l’interno.
Indice
Mettere tutte le salse e condimenti per insalate nei cestini portaoggetti
Il consiglio che vi diamo, è quello di mettere tutte le salse, i condimenti per insalate e verdure sottaceto in cestini di plastica con dei manici.
Potete trovarli nei negozi di casalinghi per pochi euro oppure comprarli su internet.
In questo modo, quando avete bisogno di una salsa, potete semplicemente tirare fuori il contenitore e trovare ciò che vi serve senza muovere gli alimenti in tutto il frigorifero e anche fare le pulizie all’interno del frigorifero saranno più facili.
Conservare salumi e formaggi nei cassetti
Dal momento che salumi e formaggi si mangiano di solito insieme, è buona cosa riporli in un cassetto insieme.
Potete mettere i salumi da una parte e i formaggi dall’altro lato. Questo semplice consiglio, vi aiuterà quando dovrete preparare dei panini o preparare un vassoio di formaggi.
Oltretutto, visto che i cassetti nei frigoriferi sono trasparenti, potrete sempre controllare cosa sta finendo.
Mettere insieme le bevande
Riponete le bevande negli appositi alloggiamenti evitando di far rotolare le bottiglie per tutto il frigo. Sarà più facile trovarle.
Separate frutta e verdura nei cassetti
Visto che alcuni frutti possono sprigionare dei gas naturali durante la maturazione che possono rovinare le verdure, è buona norma riporli in cassetti separati.
Mettere gli alimenti per la colazione tutti insieme
Posizionare tutti insieme gli alimenti per la colazione rende più facile trovare ciò che serve quando dovete preparare la colazione. Inoltre saprete già qual’è il loro posto quando dovete rimettere in ordine.
Anche nel congelatore ogni cosa al suo posto
Assicuratevi di etichettare gli alimenti nel congelatore in modo da sapere cos’è ogni articolo.
Per tenere traccia di quello che avete nel freezer, mettete una lavagna magnetica sul lato del frigorifero con un elenco di alimenti che ci sono nel congelatore con la data di scadenza.
Questo trucchetto vi aiuterà a tenere sotto controllo tutto, anche da quanto tempo gli alimenti sono nel congelatore.
Leggi Anche: Come fare per non sprecare acqua