A Natale le famiglie italiane si dividono tra quelli che allestiscono il presepe e quelli che addobbano l’albero.
“Fare l’albero” è un rito molto caro sia ai grandi che ai bambini, perché non provare a decorare noi stessi le palline con un po’ d‘ingegno e i materiali giusti?
Di seguito, 3 idee per dipingere le palline dell’albero di Natale.
Indice
Dipingere le palline dell’albero con gli stencil
Occorrente:
- Vernice spray
- Carta adesiva
Il metodo più veloce per dipingere le palline dell’albero di Natale è con gli stencil.
Disegna un soggetto natalizio su carta adesiva, ritaglia la sagoma e appiccicala sulla pallina stando attento a non lasciare grinze.
Con una bomboletta spray spruzza il colore sopra la pallina e quando sarà completamente asciutto rimuovi la carta adesiva. La sagoma ritagliata avrà l’immagine e il colore della parte non verniciata.
Dipingere le sfere di Natale con i colori a vetro
Occorrente:
- Piombo per vetro
- Colori per vetro
- Pennello per acrilici n° 0
Dipingere le palline dell’albero di Natale con i colori a vetro è un procedimento un po’ più lungo e complesso, ma è una tecnica che ben si presta alle sfere trasparenti.
Prima di dipingere la sfera di vetro fai uno schizzo su un foglio di carta, dopodiché riporta i vari colori del disegno sulla pallina dell’albero di Natale. Non appena i colori saranno asciutti ripassa i contorni con il piombo nero.
Decorare le palline dell’albero di Natale con i colori a cera
Un’altra idea per decorare le palline dell’albero di Natale con un effetto leggermente in rilievo prevede l’uso dei colori a cera. Per questo tipo di decorazione si consiglia di usare le sfere di Natale a tinta unita.
Occorrente:
- Colori a cera
- Candela
Riscalda i colori a cera su una fiamma e quando si staranno per sciogliere passali sulla superficie della pallina. Quando riscaldi i pastelli non avvicinarli troppo alla fiamma ma tienili leggermente distanti o potrebbero bruciarsi e annerirsi.
Disegna delle immagini geometriche o astratte: cerchi concentrici, riccioli, onde che si intrecciano o dei semplici pois. Alterna i colori per ogni decorazione scelta.
Leggi Anche: Idee regalo per le feste di Natale da preparare con i bambini