Vermicelli ai gamberi gobbetti

La ricetta che presentiamo oggi è un primo piatto veramente gustoso, dove l’ingrediente principale è il gambero “gobbetto”, così chiamato per la curvatura dell’addome e per il colore più chiaro della sua carne rispetto ad altre specie di crostacei. Vediamo allora come preparare i vermicelli con i gamberi gobbetti:

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 g di vermicelli
  • 450 g di gamberi gobbetti
  • 200 g di pomodori (varietà fondanello)
  • 1 ciuffo di prezzemolo riccio
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva
  • sale e pepe

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B002MXX9HO[/asa2]

Preparazione:

  1. La prima operazione da fare è lavare i gamberi e per farlo, dovete raccogliere i gobbetti in un colapasta e sciacquarli accuratamente sotto l’acqua corrente fredda.
  2. Una volta puliti per bene, utilizzando un paio di forbici, dovete incidere il carapace dei gamberi e dovete sgusciarli, tenendo la testa e la coda attaccate.
  3. Finita la preparazione, possiamo passare alla cottura. In una padella dovete far rosolare l’aglio con un filo di olio, quindi unite i pomodori sciacquati e tagliati a filetti, ora fate cuocere per circa dieci minuti. Unite i gamberi mescolando con un cucchiaio di legno e fate proseguire la cottura.
  4. E’ il momento della pasta. Buttate i vermicelli in acqua bollente leggermente salata, scolatela a metà cottura e versatela in padella con il condimento.
  5. Mantecate e portate a cottura, aggiungendo in caso un goccio di acqua di cottura della pasta.
  6. Potete impiattare, guarnite con il prezzemolo tritato, profumate con una macinata di pepe e servite questa squisitezza.

Il nostro piatto speciale è pronto, potete accompagnarlo in tavola con un vino moscato secco di trani.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B00KYMS510[/asa2]

Tag:, ,

Related Posts

Previous Post Next Post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

0 shares