eComesifa.it
ricetta-tortino-ripieno-cioccolato-fuso

Tortino con ripieno di cioccolato fuso

Per la nostra sezione dedicata alle ricette di cucina, oggi vi proponiamo un dolce veramente gustoso, il tortino ripieno di cioccolato fuso. Niente paura, non è difficile farlo, dovete solo seguire i nostri consigli e porterete a tavola un dessert che farà impazzire tutti i vostri ospiti. Dai, preparate gli ingredienti scritti di seguito e iniziamo a cucinare.

Occorrente per 4 porzioni:

  • 100 gr. di cioccolato fondente
  • 2 uova e 2 tuorli d’uovo
  • 1/2 bicchiere di Burro
  • 1/3 di bicchiere di Zucchero
  • 1/2 cucchiaino di vaniglia
  • 1/4 di bicchiere di farina
[asa2]B011QUYV8Y[/asa2]

Ricetta tortino al cioccolato:

  1. Iniziate con il tagliare il cioccolato fondente e il burro a pezzettini.
  2. Fate sciogliere il burro e il cioccolato a bagnomaria mettendo il tutto dentro un pentolino che a sua volta andrà dentro una pentola con acqua bollente e mescolando il composto.
  3. Quando il burro e il cioccolato saranno fusi, aggiungete 1/2 cucchiaino di vaniglia e togliete dal fuoco continuando a mescolare. Fate attenzione quando prendete il pentolino caldo, utilizzate le presine.
  4. Se non avete un mixer, rompere le uova (e i tuorli d’uovo) e uniteli al composto di cioccolato e burro, uno alla volta. Utilizzare una frusta per incorporare le uova al composto.
  5. Aggiungete lo zucchero e mescolate ancora con la frusta. Intanto accendete il forno e portatelo ad una temperatura di 230°C
  6. Continuate aggiungendo la farina sempre mescolando fino a quando è tutto amalgamato bene.
  7. Preparate quattro stampini imburrandoli con l’aggiunta di un poco di farina, spalmate bene tutto l’interno degli stampi e versate il preparato di cioccolato.
  8. Portate in forno e fate cuocere circa 8 minuti a 230 gradi.
  9. Passati gli 8 minuti, tirate i tortini dal forno e capovolgeteli dentro dei piatti spolverandoli, se volete con un po’ di zucchero al velo.

Volendo, potete anche prepararli per poi cuocerli in un secondo tempo e averli subito a disposizione. E’ molto semplice, basterà metterli in frigorifero una volta messo il preparato negli stampi, prima di cuocerli in forno. Quando decidete di cuocerli, fateli stare circa 30 minuti a temperatura ambiente.

[asa2]B00IYL2PFU[/asa2]

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it