Torta ripiena di zucchine, bietole e formaggi

Nella categoria cucina del nostro sito viene inserita una di quelle specialità che tante persone amano: la torta salata. La prima torta salata che andiamo ad incontrare è la torta ripiena di zucchine, bietole e formaggi.

Ingredienti per la pasta:

  • 300 grammi di farina.
  • 6 centilitri di olio di oliva.
  • 1 pizzico di sale.

Ingredienti per la farcia:

  • 300 grammi di zucchine.
  • 200 grammi di bietole già lessate.
  • 100 grammi di ricotta.
  • 180 grammi di provolone dolce.
  • 3 uova.
  • Sale

Per la tortiera:

  • Burro
  • Farina

Dopo avere visto tutti gli ingredienti vari per la pasta, la farcitura e la tortiera, analizzeremo ora i vari passaggi in un preciso e dettagliato elenco che servono per la perfetta realizzazione della torta ripiena di zucchine, bietole e formaggi, una specialità davvero di alta qualità.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B007JIHNAQ[/asa2]

Preparazione:

  1. Versale la farina sulla spianatoia e fate la fontana; mettete al centro 1,5 decilitri di acqua, l’olio e un pizzico di sale; lavorate fino a quando riuscirete ad ottenere una pasta elastica; fate una palla e mettetela in frigorifero per circa 30 minuti.
  2. Spuntate le estremità delle zucchine, lavandole e lessandole in acqua bollente salata; Scolatele, fatele raffreddare, tagliatele a pezzi e mettetele nel bicchiere del frullatore; unite la metà delle bietole, due uova e la ricotta; frullate il tutto aggiungendo un pizzico di sale.
  3. Scaldate il forno a 200 gradi; infarinate in maniera leggera la spianatoia e stendete la pasta in 2 dischi rotondi di circa 3 millimetri di spessore.
  4. Imburrate una tortiera e infarinatela; foderate il fondo e le pareti della tortiera con il disco di sfoglia più grande.
  5. Tagliate a dadi il provolone e distribuitelo sul fondo della pasta; Coprite con il resto delle bietole tritate e versate su tutto la preparazione di formaggio, zucchine, uova e bietole. Chiudete con il secondo disco di pasta e sigillate i bordi premendoli con le dita.
  6. In una ciotola sbattete l’uovo rimanente e con esso spennellate la superficie della torta; infornatela e lasciatela cuocere per quaranta minuti circa; toglietela dal forno, fatela riposare, sformatela su un piatto da servizio e portatela in tavola.

La torta ripiena di zucchine, bietole e formaggi è pronta per essere gustata dai vostri ospiti o dai vostri familiari. Una torta salata molto gustosa che vi farà fare una bella figura e regalerà un momento di rilassatezza insieme ai vostri cari. La nostra guida precisa e molto dettagliata vi ha regalato un piatto veloce e pieno di fantasia, ma no è finita qua visto che abbiamo iniziato bene l’anno e lo vogliamo proseguire ancora meglio, quindi la settimana prossima un’altra specialità di questo genere culinario vi aspetta.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B0085120T0[/asa2]

Potrebbe interessarti anche:

Come fare il pesto
views 32
Il pesto è uno dei condimenti tipici della tradizione italiana, una salsa genuin...
Come scegliere il menù di Natale
views 9
Come scegliere il menù di Natale? Tra le domande che ci si fa quando le feste na...
Come si fanno i supplì
views 24
Tutti conoscono i supplì, le squisitezze fritte a base di riso. I supplì, non va...
Timballo di bucatini con le cozze
views 3
Un normale sabato sera non sapete cosa organizzare con le persone della vostra c...
Come cucinare un ochazuke
views 34
Gli appassionati della cucina giapponese sapranno cos'è un ochazuke, ma lo sapet...
Frittelle di mais
views 12
Le frittelle di mais sono un piatto semplice ed economico, si mangiano preferibi...

Lascia un commento



Potrebbero interessarti:

Seguici su Facebook: