eComesifa.it

Scegliere il decoder digitale terrestre

Da quando il segnale televisivo in formato analogico è stato spento per far spazio a quello DVB-T, ovvero il Digitale Terrestre, abbiamo dovuto tutti acquistare un decoder digitale, che sia stato integrato nella televisione nuova o a parte collegato tramite HDMI (o la cara vecchia SCART per i TV più datati). Vediamo come scegliere in modo oculato il decoder per vedere i programmi del digitale terrestre.

Esistono vari tipo di decoder e in Italia l’associazione DGTVi ha aiutato le persone a scegliere quello più adatto grazie a dei bollini molto utili, vediamo ora sia i decoder che i bollini.

DECODER ZAPPER

E’ il decoder più semplice, economico, facile da trovare, permette di vedere solo i canali gratuiti del DVB-T ed è l’ideale per chi non voglia guardare programmi a pagamento oppure nel caso in cui abbiamo altre TV sparse per casa e vogliamo che siano in grado giusto di mostrare i canali più comuni come la RAI, la Mediset e i tantissimi canali nuovi gratuiti.

Tra i decoder zapper più venduti troviamo il Telesystem TS 6006 Zapper comodo per la sua forma che gli consente di essere collegato direttamente alla presa SCART del televisore senza ingombrare con ulteriori cavi e il Thomson THT101.

Il bollino che contraddistingue i decoder Zapper è grigio:bollino-digitale-grigio

DECODER INTERATTIVO

I decoder interattivi sono il passo successivo degli zapper, più evoluti, generalmente di qualità migliore, permettono di usufruire dei servizi interattivi e spesso anche di accedere ai canali a pagamento come i vari canali di Mediaset Premium. Sul frontalino troviamo il logo MHP che indica l’interattività e la fessura per accogliere la scheda prepagata.

Il bollino in questo caso è blu:bollino-digitale-blu

DECODER HD

I decoder HD consentono di sfruttare al meglio le televisioni che siano almeno “HD READY” ovvero con risoluzione 720p (1280 x 720) e ancor meglio le FULL HD, ovvero 1920 x 1080 di risoluzione. Consentono quindi immagini più nitide e precise, sono i decoder che offrono la qualità più alta e spesso anche i più costosi. Uno dei migliori decoder DVB-T disponibili su Amazon è il LEORX DVB-T SET 1080p conforme al nuovo standard DVB-TT2 e codifica video H264, MPEG-4 e MPEG-2.

Il bollino è dorato:bollino-digitale-giallo

DECODER COMBO

Sono i decoder per chi non vuole rinunciare a nulla e permettono la visione dei programmi sia tramite DVB-T sia tramite percezione satellitare, quindi hanno bisogno dell’antenna parabolica montata fuori di casa e orientata precisamente verso il satellite di riferimento.

DECODER TIVUSAT


Sono i decoder della piattaforma TIVUSAT che rendono possibile vedere molti dei canali gratuiti del DVB-T tramite segnale satellitare, molto utili per chi vive nelle zone in cui non arriva il segnale terrestre.

Tra le altre cose che non riguardano prettamente la ricezione dei canali troviamo la possibilità di registrare su pennetta usb o direttamente su hard disk esterno, in alcuni casi di decoder top di gamma possiamo trovare anche hard disk interni e connettività con altri dispositivi come lettori DVD e BluRay per evitare di usare ulteriori ingressi della televisione. La funzione LCN è una features che consente di organizzare e gestire automaticamente la lista dei canali trovati dopo la ricerca automatica secondo una numerazione standard, utilissima in quanto organizzarli manualmente richiederebbe molto tempo.

Aggiungerei che conviene utilizzare cavi di buona qualità per collegare il decoder al televisore, soprattutto se abbiamo ancora una TV con entrata SCART e non HDMI, un cavo come questo che è il più adatto e di qualità e resiste nel tempo.

Vuoi registrare i tuoi film e programmi preferiti dal digitale terrestre? Scopri come leggendo la nostra guida “Come registrare i programmi da Mediaset Premium”


Potrebbe interessarti anche:

Come guardare le partite in streaming su pc
views 78
Stasera gioca la vostra squadra del cuore e non sa...
Come registrare film da digitale terrestre
views 210
Negli ultimi anni sono state davvero numerose le n...
Come registrare i film da Mediaset Premium al computer
views 2094
Premium Play è la funzione proposta da Mediaset ai...
Come si installa un decoder satellitare
views 40
L’offerta televisiva è letteralmente esplosa da qu...
Come condividere i canali satellitari su più tv
views 339
Certamente godersi il proprio programma TV preferi...
Come scegliere il televisore giusto
views 11
Al giorno d'oggi è impossibile entrare semplicemen...
Scegliere il decoder digitale terrestre ultima modifica: 4 mesi ago da eComesifa.it

Commenta

Seguici su Facebook