Scegliere i giocattoli giusti per il vostro bimbo

come-scegliere-giocattoli-bimbi-figliGiocare aiuta a crescere: questo è ormai riconosciuto da pediatri, psicologi ed educatori, che consigliano di acquistare i giochi in base alla fascia d’età del bambino, attenendosi alle indicazioni riportate in confezione, comprese quelle che avvisano che il gioco non è adatto a bambini di età inferiore ai 36 mesi. Il gioco è uno dei metodi più efficaci per stimolare i 5 sensi e le capacità mentali del bambino, aiutandolo ad acquisire gradualmente nuove capacità e nuove conoscenze sul variegato mondo che lo circonda. Il gioco deve stimolare la curiosità del bambino e il suo spirito di scoperta, compatibilmente alla sua età.

Devono essere presi in considerazione anche gli interessi del bambino verso certe tipologie di gioco: non solo giochi sedentari ma anche giocattoli che stimolino il movimento, come una palla colorata, un [easyazon_link identifier=”B00HYZIPX8″ locale=”IT” tag=”www.ecomesifa.it-21″]triciclo[/easyazon_link], una bicicletta. In questo modo il bambino avrà l’occasione di confrontarsi con il proprio corpo, imparando l’equilibrio e la dinamicità. Inoltre, i giochi attivi favoriscono l’apprendimento e aiutano ad educare al rispetto delle regole del gioco. Il bambino non va mai lasciato solo durante i suoi giochi, anche se devono essere rispettati i suoi spazi e i suoi tempi, che possono variare notevolmente da bambino a bambino.

Il giocattolo per il vostro bambino non deve essere solo bello, colorato e divertente, ma anche attenersi a specifiche indicazioni formulate dal Ministero della Salute per garantirne la sicurezza: anche gli oggetti dall’aspetto più innocuo, infatti, possono nascondere insidie che potrebbero mettere a repentaglio la sicurezza del bambino. Sono reperibili online piccole guide per consigliare i genitori sulla scelta del [easyazon_link identifier=”B00068Q7LC” locale=”IT” tag=”www.ecomesifa.it-21″]giocattolo[/easyazon_link] adatto al loro bambino; oltre alla fascia d’età riportata in confezione, bisogna prestare attenzione alla presenza del marchio CE (“Comunità Europea”) che certifica il soddisfacimento di rigorosi standard di sicurezza.

E’ consigliabile acquistare i giocattoli presso negozi di fiducia, anche online, a patto che siano conosciuti e affidabili e che riportino chiaramente in foto o in etichetta il marchio CE, l’importatore e il Paese di produzione; solo in questo modo non si rischia di acquistare imitazioni o prodotti adulterati, che possono essere costruiti con materiali non a norma e pericolosi. In Italia, oltre al marchio CE obbligatorio per legge, esistono le diciture facoltative “giocattoli sicuri” e “sicurezza controllata”: queste sigle vengono rilasciate solo ai [easyazon_link identifier=”B0007D7O22″ locale=”IT” tag=”www.ecomesifa.it-21″]giocattoli[/easyazon_link] che hanno superato diversi collaudi e che possono essere usati per l’igiene personale e l’alimentazione del bambino.

Nonostante a volte i giochi possano rivelarsi particolarmente costosi, è buona norma diffidare dei [easyazon_link identifier=”B00GH6V7SA” locale=”IT” tag=”www.ecomesifa.it-21″]giocattoli[/easyazon_link] dal prezzo eccessivamente basso: ciò può essere indice di cattiva qualità dei materiali. Sempre per lo stesso motivo, diffidare dei piccoli negozi non appartenenti a catene molto note, che possono mettere in vendita sugli scaffali giocattoli dalla provenienza poco chiara.
Per i bambini molto piccoli, evitare giocattoli che presentano piccole parti rimovibili, pezzi dall’aspetto instabile, cordicelle e angoli vivi; il vano batterie, se presente, deve essere sigillato con una vite e apribile solo dal genitore. La confezione deve essere aperta dall’adulto e tutte le parti dell’imballaggio vanno tolte dalla portata del bambino; i giocattoli rotti vanno gettati, per evitare che parti taglienti possano far del male al piccolo.

LEGO City Police 60044 - Unità Mobile
Prezzo di listino: EUR 29,99
PREZZO IN OFFERTA: EUR 25,29
Risparmi: EUR 4,70

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here