eComesifa.it

Rimedi naturali per il mal di gola

Il mal di gola, curarlo fin dai primi sintomi è il miglior modo per evitare l’insorgere di altri disturbi. Le cause del fastidioso mal di gola sono svariate e generalmente sono provocate da tantissimi fattori come i frequenti sbalzi di temperatura, i virus presenti nell’aria, da forme influenzali oppure semplicemente sono i cosiddetti mali di stagione questi vanno a provocare un’infiammazione alla faringe.

I rimedi naturali sono fin da subito i nostri alleati che ci aiuteranno ad apportare immediatamente sollievo al nostro mal di gola evitando l’insorgere di altri disturbi ad esso correlati. Andremo a realizzare delle tisane naturali e non solo, che andranno a contrastare il mal di gola, vediamo come si preparano.


ACETO DI MELE

Preparate una tisana con 200 ml di acqua aggiungendo un cucchiaino di aceto di mele portandola ad ebollizione, consumatela calda oppure con gli stessi ingredienti potete preparare una miscela per fare dei gargarismi, mettendo 100 ml di acqua tiepida in un bicchiere e mezzo cucchiaino di aceto di mele. Ripete almeno una volta al giorno uno dei due rimedi, perché l’aceto di mele è un potente antibatterico che va a calmare i fastidi provocati dal mal di gola.

CANNELLA

Preparate una tisana con 200 ml di acqua aggiungendo un cucchiaio di cannella in polvere portate ad ebollizione e filtratela, consumatela calda, questo è un ottimo rimedio naturale che va a disinfettare la gola. Ripete il consumo di questa tisana almeno una volta al giorno per riscontrare sollievo all’infiammazione a carico della faringe.

CIPOLLA

Preparate una tisana con 200 ml di acqua aggiungendo due o tre pezzi di cipolla, portate il tutto ad ebollizione filtrando e bevendola quando è calda. La cipolla è un ottimo antibiotico naturale, consumatela almeno una volta al giorno preferibilmente prima di andare a dormire, noterete subito un sollievo che andrà a calmare l’infiammazione provocata alla gola.

LIMONE

Andrete ad effettuare degli sciacqui preparando in un bicchiere 100 ml di acqua tiepida e spremendo mezzo limone, mescolate effettuando dei gargarismi, questo rimedio naturale è ottimo per disinfettare il cavo orale. Potete ripetere questa soluzione anche due volte al giorno, mattina e sera.

ZENZERO

Grazie alle sue proprietà naturali è considerato un medicinale naturale, basta consumarne qualche pezzetto al giorno per attenuare il mal gola all’istante. Oppure anche in questo caso potete preparare una tisana con 200 ml di acqua aggiungendo qualche pezzettino di zenzero portarla ad ebollizione, filtratela e consumatela calda, assumetela preferibilmente la sera prima di andare a dormire.

MIELE

Consumarne qualche cucchiaino quando c’è necessità per alleviare il mal di gola è sempre consigliabile e funziona.

Se avete mal di gola o avvertite i primi sintomi, grazie a questi amici naturali potete liberarvene in breve tempo….


Potrebbe interessarti anche:

Rimedi naturali per il mal di gola ultima modifica: 2 settimane ago da eComesifa.it

Commenta

Ti piace eComesifa.it