eComesifa.it

Radio su computer offline con Chiavetta RTL2832U e SDR Sharp

come-ascoltare-radio-computer-offline

Questa guida vi spiega come utilizzare la chiavetta per il digitale terrestre che integra il chip RTL2832U + R820T oppure RTL2832U + R820T2 (quest’ultimo comprende la trasmissione per la seconda generazione del digitale terrestre) come scanner radio, in altre parole la possibilità di ascoltare quasi tutto ciò che circola tra le frequenze radiofoniche, non limitandovi alle bande dedicate alle emittenti commerciali bensì ampliando lo spettro a tutti i canali pubblici, ad esempio quelli dell’aeroporto o della protezione civile o ancora quelli dei radioamatori.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B00FF32B5E[/asa2]

Installazione

Una volta acquistata la chiavetta con il chip RTL2832U, facilmente identificabile poiché il produttore la indica come “DVB-T+DAB+FM+SDR”, bisogna installare i driver.

Lasciate stare quelli che sono forniti dal produttore poiché servono esclusivamente per ricevere il digitale terrestre mentre per usare la chiavetta RTL2832U come scanner radio, nonché sintonizzatore radio fm e dab (le trasmissioni radiofoniche digitali) seguite attentamente questa procedura.

Collegatevi al sito Airspy e dalla sezione Download scaricate il primo file, al momento di scrivere, si chiama SDR# rev 1434 & ADSBSpy.

Terminato il trasferimento, estraete tutto il contenuto e fate doppio clic su “install-rtlsdr.bat” per avviare l’installazione del programma SDR Sharp.

Collegate la chiavetta RTL2832U in una porta usb libera del vostro computer e l’antenna fornita dal produttore o quella di casa all’uscita RF del device e con i permessi, di amministratore aprite il file zadig.exe.

08Scanner_Radio_con_Chiavetta_RTL2832U_e_SDR_Sharp-1-min

Fate clic su Option e selezionate List all device. Dal menù a tendina scegliete Bulk-In, Interface (Interface 0) o altro nome purché nel campo USB ID sia riportato esattamente il seguente codice “0BDA 2838 00” e fate clic su Install o Replace Driver.

Configurazione

Conclusa l’installazione, che va compiuta solamente la prima volta, per iniziare ad usare la chiavetta RTL2832U come scanner radio, aprite il file SDRSharp.exe e selezionate la sorgente (source) impostando dal menù a tendina “RTL-SDR (USB) “ e poi fate un clic sulla rotellina d’ingranaggio e spuntate la voce Turner AGC fondamentale per ricevere la radio FM.

08Scanner_Radio_con_Chiavetta_RTL2832U_e_SDR_Sharp-2-min

A questo punto potete ascoltare sia la radio commerciale, l’FM, nel software identificata con la sigla di WFM che va dagli 87.500 a 108.000 MHZ ma anche ascoltare tutti gli altri canali audio pubblici, basterà impostare manualmente la frequenza e il tipo di banda, qui un elenco essenziale di frequenze.

Per avviare la riproduzione fate clic su Play e poi tramite i vari filtri è possibile migliorare la qualità, in  particolar modo modificando la potenza di decibel.

[asa2 tpl=”Horizontal_box” associate_id_set=”ecomesifa”]B013Q94CT6[/asa2]

Commenta

Seguici:

Ti piace eComesifa.it